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In queste pagine introduciamo
le leggi che regolano i fenomeni
principali del magnetismo e
dell’elettromagnetismo, leggi
che hanno cambiato la storia
dell’umanità dal punto di
vista tecnologico. Con questo
modulo conoscerai inoltre le
prime applicazioni pratiche
dell’induzione elettromagnetica.
2500 a.C.
III sec. a.C.
I sec. d.C.
Fine 1500
1821
1831
1855-1856
1932
Le antiche culture alchemiche e religiose della
Cina e dell’India conoscono le proprietà magne-
tiche già prima della cultura filosofico-scientifica
della Magna Grecia.
Archimede Pitagorico (287-212 a.C.) cerca di
utilizzare le proprietà di induzione magnetica,
magnetizzando le spade dei soldati della sua
città (Siracusa) per disarmare più facilmente i
nemici.
Plinio il Vecchio (23-79) narra che il nome
magnete proviene dal pastore cretese di nome
Magnes che, usando un bastone con la punta di
ferro, scopre la proprietà di attrazione e repulsio-
ne di alcune pietre che perciò vengono chiamate
magnetiche.
Galileo Galilei (1564-1642) ottiene le magnetiti
dalle miniere ferrose dell’Elba e studia le “cala-
mite” (magneti coniati a forma di U con i poli
nord e sud separati).
Il fisico francese André-Marie Ampère (1775-
1836) dimostra che una bobina cilindrica di filo
metallico (solenoide) in cui era fatta passare una
corrente elettrica si comportava allo stesso modo
di un magnete. In ricordo di questa sua scoperta
l’unità di misura della corrente elettrica è stata
ufficialmente denominata “ampere”.
Michael Faraday (1791-1876) esegue un
esperimento che doveva cambiare la storia
dell’umanità scoprendo il principio dell’induzione
elettromagnetica e creando di fatto il primo
trasformatore. Le scoperte di Faraday non solo
portarono direttamente alla creazione della
dinamo per la produzione dell’elettricità, ma
posero le basi su cui poi J.C. Maxwell formulò
la propria teoria elettromagnetica riguardante le
radiazioni elettromagnetiche.
James Clerk Maxwell (1831-1879), fisico britan-
nico considerato uno degli scienziati più impor-
tanti del XIX secolo, amplia le ricerche condotte
da Faraday, formulando una teoria matematica
dei campi elettromagnetici che unifica fenomeni
elettrici, magnetici e luminosi. Ipotizza poi la
possibilità di produrre onde elettromagnetiche, in
seguito confermata sperimentalmente da Rudolf
Hertz (1857-1894).
John Van Vleck (1899-1980) dimostra che una
corretta ed esauriente trattazione del magneti-
smo può essere fatta solo applicando i principi
della meccanica quantistica.
COMPETENZE
Individuare i componenti che costituiscono il sistema
e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire
nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e
delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedu-
re stabilite
Utilizzare correttamente strumenti di misura, control-
lo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e de-
gli impianti
PER L’INSEGNANTE
Nello spazio web riservato all’insegnante, queste competenze
vengono declinate in conoscenze e abilità per la progettazione
didattica con i materiali del modulo.