INDICE
VIII
3.
Il piccolo imprenditore ......................................................... 144
3.1 Il coltivatore diretto del fondo ....................................... 145
3.2 L’artigiano ........................................................................ 145
3.3 Il piccolo commerciante ................................................. 146
3.4 Il piccolo imprenditore in rapporto al lavoro proprio
e dei familiari .................................................................. 146
focus
L’impresa familiare
..................................................................... 147
4.
L’imprenditore agricolo e agrituristico ................................. 147
4.1 Normativa ........................................................................ 147
focus
L’agriturismo
............................................................................. 149
4.2 Altre figure di imprenditore agricolo ............................. 150
5.
L’imprenditore commerciale ................................................. 150
5.1 Nozione e caratteri generali ........................................... 150
5.2 Lo Statuto dell’imprenditore commerciale .................... 151
5.3 La capacità all’esercizio dell’impresa ............................. 151
Verifiche
...................................................................................... 153
2
l’azienda
.............................................................................. 154
1.
L’azienda e i beni che la compongono ................................ 154
2.
L’avviamento e la licenza d’esercizio ................................... 155
3.
I segni distintivi dell’azienda: generalità .............................. 155
4.
La ditta .................................................................................. 156
5.
L’insegna ................................................................................ 157
6.
Il marchio ............................................................................... 157
6.1 Requisiti di validità del marchio .................................... 158
6.2 Categorie di marchi ........................................................ 158
focus
Acquisto e tutela del marchio
...................................................... 159
7.
La tutela dei segni distintivi .................................................. 160
8.
La concorrenza e la tutela del consumatore ........................ 160
8.1 Il libero mercato ............................................................. 160
8.2 La normativa antimonopolistica o antitrust ................... 161
8.3 La concorrenza sleale ..................................................... 161
8.4 La pubblicità commerciale e il codice
di autodisciplina ............................................................. 163
8.5 La tutela del consumatore .............................................. 163
focus
Il Codice del consumo e la class action
......................................... 164
Verifiche
...................................................................................... 166
reading
The accommodation entrepreneur
.............................. 167
schema di sintesi
....................................................................... 168
verifica di fine unità 5
............................................................. 169
2
le norme di sicurezza nelle aziende
ristorative e negli alberghi
......................... 127
1.
I problemi di sicurezza nelle aziende dell’ospitalità ........... 127
2.
La sicurezza nell’azienda ristorativa ..................................... 127
2.1 Gli impianti elettrici ........................................................ 127
2.2 Gli impianti termici ......................................................... 128
2.3 I requisiti strutturali delle cucine ................................... 129
3.
La valutazione dei rischi negli esercizi ristorativi ................ 129
4.
La sicurezza del personale .................................................... 130
4.1 Le procedure di sicurezza .............................................. 130
4.2 I dispositivi di protezione individuali
nella ristorazione............................................................. 131
4.3 La segnaletica .................................................................. 131
5.
L’accessibilità dei locali di ristoro e delle strutture
ricettive ................................................................................... 132
6.
La prevenzione incendi nelle attività
turistico-alberghiere ............................................................... 133
6.1 La prevenzione incendi nelle strutture ricettive
con oltre 25 posti letto ................................................... 133
focus
Il rischio di incendio nelle strutture ricettive
.................................. 134
Verifiche
...................................................................................... 136
reading
The European Risk Observatory
................................... 137
schema di sintesi
....................................................................... 138
verifica di fine unità 4
............................................................. 139
Unità di Apprendimento
L’imprenditore
e l’azienda
1
l’imprenditore
.............................................................. 142
1.
La definizione giuridica di imprenditore
e i suoi elementi .................................................................... 142
1.1 L’esercizio di un’attività economica................................ 142
1.2 La produzione o lo scambio di beni o servizi .............. 143
1.3 L’organizzazione dell’attività economica ....................... 143
1.4 L’esercizio professionale dell’attività economica .......... 143
2.
Le categorie di imprenditori .................................................. 144