Page 20 - 120900036491_zagrebelsky_impresaturisticoristorativa

Basic HTML Version

unità 1
Il mercato del turismo: caratteristiche e diversità
8
6.2
Mercato business e mercato leisure
Volendo individuare delle
categorie di mercato turistico
a seconda della tipologia pra-
ticata possiamo distinguere fra il comparto
leisure
e il comparto
business
.
Con il termine
leisure
si identifica il
mercato vacanziero puro
, di tutti coloro che si
recano in una destinazione per ragioni di svago, di divertimento, di cultura o per al-
tre motivazioni a queste riconducibili.
Il mercato
business
è costituito da
tutti coloro che si muovono per affari
, con mo-
dalità di comportamento assai diverse da quelle dei clienti vacanzieri.
La parte principale del mercato mondiale coincide con il comparto business, perché
tale mercato esiste anche nei Paesi che non hanno sviluppato il turismo vacanziero.
I due mercati spesso si intersecano.
ESEMPIO
Basti pensare all’attività congressuale, tipica attività del turismo d’affari, al cui
interno esiste da sempre una parte definita “post-congressuale” dedicata alle visite
delle risorse turistiche presenti.
Teoricamente gli affari non dovrebbero essere confusi con le vacanze, ma nella
realtà
tutto il movimento business è considerato turistico
, in quanto determi-
na pernottamenti analoghi a quelli vacanzieri, spesso con una spesa media mag-
giore.
Il criterio della
tipologia di turismo
Incoming
PRESENZE IN ITALIA DEI TURISTI DA ALTRI PAESI (ESTERE)
TURISMO
IN ITALIA
MOVIMENTO DOMESTICO
PRESENZE IN ITALIA DEI TURISTI RESIDENTI NEL PAESE
TURISMO
DEGLI ITALIANI
OUTGOING
PRESENZE ALL’ESTERO DEI RESIDENTI IN ITALIA
Il mercato delle vacanze e dei viaggi. I movimenti turistici: la teoria
Incoming
165,2 milioni
TURISMO
IN ITALIA
375,5 milioni
Movimento domestico
210,3 milioni
TURISMO
DEGLI ITALIANI
336,5 milioni
outgoing
126,2 milioni
Il mercato delle vacanze e dei viaggi. I movimenti delle presenze effettive nel 2010: la realtà
Fonte: elaborazione
dati ISTAT, Eurostat, WTO.