Page 16 - 120900036491_zagrebelsky_impresaturisticoristorativa

Basic HTML Version

1
Il turismo nell’economia
Le attività turistiche e del tempo libero sono considerate uno dei settori più importan-
ti dell’economia mondiale: gli economisti, da anni, nelle loro previsioni stimano che
il turismo sarà l’industria trainante dei prossimi anni
e rappresenterà la quota
più rilevante degli scambi mondiali.
La scoperta del turismo come “locomotiva” dello sviluppo economico appare sempre
più diffusa anche a fronte della deindustrializzazione in atto.
Per molto tempo il turismo non è stato considerato come un settore dell’economia, in
quanto non ben definibile, ma costituito da un
insieme di settori
, ciascuno con una
propria autonomia:
trasporti
,
ristorazione
,
alloggio
,
divertimento
ecc.
In altre parole, il turismo era identificabile nella somma di queste attività, molte delle
quali, tra l’altro, erano considerate “turistiche” solo se effettuate da un vacanziere. Al
turismo era pertanto attribuito un
ruolo residuale
e per questo motivo, a causa della
sua non specificità e della sua frammentazione in diverse branche economiche, tal-
volta qualcuno tuttora afferma che il turismo è un “
non settore
”.
2
La “trasversalità” del turismo
Oggi si sta affermando una
concezione più attiva del turismo
(al posto di quella che
lo vedeva in una posizione residuale), che proprio nella sua caratteristica
diffusiva
vede il principale elemento strategico per lo sviluppo dell’intera economia.
Si è passati cioè a una concezione del turismo, del tempo libero e delle attività colle-
gate come
principale momento connettivo fra i vari rami e le varie classi di attività
.
È questa la cosiddetta
trasversalità del turismo
, con la sua
capacità di
muovere
l’economia e di creare valore aggiunto
.
Al mutato atteggiamento dell’economia di fronte alle attività turistiche corrisponde
un’evoluzione degli aspetti sociologici:
si è passati da una concezione delle vacanze
Il turismo
industria trainante
Dal ruolo residuale...
... al ruolo primario
del turismo
Il mutamento del ruolo
del turismo
1
caratteri
del turismo