Nei seguenti periodi individua e sottolinea la
principale
; quindi indica nell’apposito
spazio se la principale si trova all’inizio della frase [I] (3 volte), a metà [M] (2 volte) o al
termine [T] (3 volte).
1.
In classe abbiamo letto un racconto divertente che parlava di un ragazzino con la passione della
musica. [
]
2.
I mari tropicali sono a volte infestati da squali, ma è molto raro che questi attacchino
l’uomo. [
]
3.
Chi sia stato a usare la play station per ultimo, proprio non lo so. [
]
4.
Siccome
era presto e al punto di ritrovo non c’era ancora nessuno, sono andato a fare un giro. [
]
5.
Dopo
che avrai sorpassato una grande rotonda, continua diritto per 500 metri circa e ti troverai al campo
sportivo. [
]
6.
Guardando dalla finestra del rifugio, si vedeva l’intera valle con i pascoli, le pinete,
le baite. [
]
7.
Aiutami a cercare il cellulare, per favore! [
]
8.
Se Paolo parteciperà alle gare di
atletica della scuola, vincerà sicuramente quella di salto in lungo. [
]
Nei seguenti periodi individua e sottolinea la
principale
, che è divisa in due parti per-
ché al suo interno è inserita un’altra proposizione. Ti sarà utile distinguere le diverse
proposizioni con delle barrette verticali.
1.
L’ultimo cruciverba che ho fatto con il nonno era davvero molto difficile.
2.
Marco, raccontan-
do barzellette e storielle buffe, ha animato la festa.
3.
Il computer di Luigi, se rimane acceso per
più di un’ora, si surriscalda.
4.
Il papà, non riuscendo a fare partire l’auto, è andato al lavoro in
bicicletta.
5.
Il postino, dopo aver suonato al citofono senza ottenere alcuna risposta, ha lasciato
un avviso per i signori Franchi.
6.
Il Parco dell’Uccellina, dove andremo in gita con la scuola, si
trova in Toscana.
7.
Nessuno dei presenti, nonostante si fosse sentita la suoneria di un cellulare,
ha risposto.
8.
Alessandro, il ragazzo di cui ti ho parlato, arriverà a momenti.
Abbina ciascuna delle seguenti
proposizioni principali
al tipo corrispondente. Atten-
zione: è possibile un solo abbinamento per ciascuna frase.
RICORDA: le proposizioni principali appartengono a tipi differenti in relazione allo scopo comu-
nicativo e alla particolare forma che volta per volta assumono.
1.
Quanti anni hai?
a.
volitiva
2.
A chi sarebbe venuta in mente un’idea simile?
b.
informativa
3.
Non preoccuparti per me.
c.
interrogativa semplice
4.
Non ho mai incontrato una ragazza più simpatica!
d.
interrogativa retorica
5.
Oggi in cielo non c’è una nuvola.
e.
desiderativa
6.
Oh, se fosse domenica!
f.
esclamativa
7.
Preferisci il calcio o il basket?
g.
interrogativa disgiuntiva
Dividi i seguenti periodi in proposizioni mediante delle barrette, poi individua e sotto-
linea le
proposizioni coordinate alla principale
(sono 11). Attenzione: in un periodo
non c’è alcuna coordinata.
1.
Stai in casa o vieni con me in piscina?
2.
Avrei voluto ascoltare un po’ di musica, ma il lettore
mp3 era scarico.
3.
Paolo è entrato in casa, si è tolto il giaccone e si è messo subito a letto: era
stanchissimo.
4.
Massimo è un ottimo centravanti, tuttavia non gioca stabilmente in nessuna
squadra.
5.
Tutti in classe erano impegnati: chi leggeva, chi ripassava la lezione, chi confrontava
i compiti con quelli dei compagni.
6.
Fino alle 5 del pomeriggio sarò in biblioteca, poi passerò
da te.
7.
Dopo aver letto quella storia straziante, nessuno dei ragazzi aveva più voglia di ridere.
8.
Michele era preoccupato: non era affatto pronto per l’interrogazione di scienze.
3
4
5
6
Sfogliabile_Quaderno.indd 213
09/02/