Page 32 - 120900036353_sensini_lacompetenzalinguistica

Basic HTML Version

COMPETENZA
MORFOSINTATTICA
2. La sintassi della frase complessa o periodo
2. A
RICONOSCERE gli elementi del periodo
Nel seguente testo individua e sottolinea le
frasi complesse o periodi
(sono 6).
RICORDA: un periodo è composto da più proposizioni. Per individuare le proposizioni che co-
stituiscono un periodo, cerca i predicati, tenendo presente che costituiscono un unico predicato
- i verbi composti o passivi;
- i verbi servili con l’infinito che li accompagna;
- i verbi fraseologici con l’infinito o il gerundio che li accompagna.
Erano sempre partiti ai primi di luglio. Fausto aspettava il giorno della partenza con ansia crescente.
Il mare non gli piaceva tanto, ma quel mese scarso di mare era il preludio ai due mesi abbondanti
in campagna, che per lui rappresentavano il massimo della felicità.
I preparativi della partenza cominciavano parecchi giorni prima. Con gioia Fausto vedeva tirar fuori
i bauli, che erano spediti per tempo, uno direttamente a Volterra, l’altro a Marina di Cecina. E gli
dispiaceva se i facchini venivano a prenderli mentre lui non c’era. L’ultimo giorno poi stava sempre
dietro alla mamma e alla donna di servizio che facevano le valige.
Si offriva anche di aiutarle. La mamma quel giorno era immancabilmente stanca e nervosa. Lui
però non era tranquillo finché tutte le valige non erano state chiuse e portate nell’ingresso.
(adattato da Carlo Cassola,
Tempi memorabili
, Einaudi)
Indica nell’apposito spazio da quante
proposizioni
sono formati i seguenti periodi.
Ti sarà utile dividere i periodi in proposizioni singole mediante barrette verticali. (Tro-
verai 5 periodi formati da 2 proposizioni, 4 periodi formati da 3 e un periodo formato
da 4.)
RICORDA: le diverse proposizioni possono essere unite tra loro mediante una congiunzione,
una preposizione o locuzione, un pronome relativo, un pronome o aggettivo interrogativo, un
segno di punteggiatura; a volte – invece – non c’è alcun elemento di congiunzione o sepa-
razione.
Es. Marco ha iniziato a correre verso casa non appena ha sentito avvicinarsi il temporale.
Marco
ha iniziato a correre verso casa | non appena ha sentito | avvicinarsi il temporale.
1.
Mi hanno detto che una famiglia di quattro persone si trasferirà nell’appartamento del secon-
do piano. [
]
2.
Ho comprato un computer nuovo e l’ho collegato alla stampante. [
]
3.
Quando arrivi dai nonni, mandami un messaggio per dirmi come stanno. [
]
4.
Se le previsioni meteo non hanno sbagliato, domani la temperatura dovrebbe scendere sotto
lo zero. [
]
5.
Abbiamo sentito dei rumori che provenivano dalla cantina e ci siamo parecchio spaventati. [
]
6.
Alessandro è andato a pattinare e tornerà a casa tra un’ora. [
]
7.
Il treno era in ritardo, però siamo arrivati in tempo per la cena. [
]
8.
Il bambino si è messo a piangere quando si è accorto che qualcuno aveva mangiato l’ultima
fetta di torta. [
]
9.
Martino voleva andare al cinema ieri sera, ma è uscito dall’ufficio troppo tardi. [
]
10.
Maria Giovanna si è iscritta a un corso di cucina per imparare nuove ricette da offrire ai suoi
amici. [
]
1
2
Sfogliabile_Quaderno.indd 212
09/02/