Page 29 - 120900036353_sensini_lacompetenzalinguistica

Basic HTML Version

COORDINAZIONE
-
SUBORDINAZIONE
Nei seguenti periodi
individua
e
classifica
le proposizio-
ni principali (P), le proposizioni subordinate di primo grado (S1), di secondo grado (S2) e
di terzo grado (S3), le coordinate alla principale (CP) e alla subordinata (CS).
Specifica
inoltre se le subordinate sono esplicite o implicite.
1.
Lasciato il porto,
/
la nave scomparve all’orizzonte.
S1 impl. + P
2.
Enrico mi confessò
di non essere contento del proprio lavoro e di averlo accettato solo perché in quel momento non
trovava di meglio.
3.
Se avessi avuto più tempo per riflettere sulla domanda
che mi hai posto, ti avrei dato una risposta diversa.
4.
Cecilia ha rispar-
miato per un anno intero per acquistare la bicicletta che tanto le piaceva.
5.
Sin da quando ero bambino mi hanno insegnato che occorre ascoltare attentamente prima di
parlare.
6.
La gara è stata sospesa perché pioveva a dirotto e il campo
era ridotto a una palude.
7.
Non ho la possibilità di concedermi la pausa
che desideravo e dovrò lavorare tutta la settimana.
8.
Credo che tu non
debba ascoltare chi ti invidia, ma che debba invece fidarti dei tuoi amici.
SUBORDINATE
SOSTANTIVE
E
RELATIVE
Sottolinea
le proposizioni subordinate e
classificale
in proposizioni oggettive (O; sono 3), soggettive (S; sono 2), dichiarative (D; sono 2),
interrogative indirette (II; è 1) e relative (R; è 1).
1.
Sui treni si legge
/
che è vietato
/
lanciare oggetti dal finestrino. [
S
] [
]
2.
Spero che Anna
comprenda le ragioni del mio ritardo. [
]
3.
Di questo Roberta voleva parlare a Marta e Valerio
prima del concerto, che non si devono mai bloccare per un errore. [
]
4.
Non so se Lucia è
in casa. [
]
5.
Credo di potermi fidare di te in questa situazione. [
]
6.
Il giudice ha ritenuto
giusto condannare il ladro. [
]
7.
Che Claudia non si sia comportata con onestà, questo è certo!
[
]
8.
Non conoscevo nulla di ciò che la guida ha spiegato durante la visita alla mostra. [
]
SUBORDINATE
FINALI
,
CAUSALI
,
MODALI
,
STRUMENTALI
Nei seguenti periodi
sottolinea
e
clas-
sifica
le proposizioni finali (sono 4), le causali (sono 3), le modali (è 1) e le strumentali
(è 1).
1.
Dal momento che non parlavo, i miei amici mi chiesero se fossi arrabbiato.
2.
Gianluca è andato in stanza a cambiarsi i vestiti, perché era completamente fradicio.
3.
Lavorando con costanza otterrai grandi risultati.
4.
Passeremo la serata guardando un film con gli amici.
5.
Dovresti impe-
gnarti a capire le ragioni di Elda.
6.
Duccio sosteneva che per vivere meglio
occorresse pensare non solo a se stessi, ma anche agli altri.
7.
Trascor-
rendo i pomeriggi a danza e in palestra, Ingrid non trova più il tempo per uscire con gli amici.
PROPOSIZIONI
SUBORDINATE
Riscrivi
sul quaderno le seguenti frasi
trasformando
i com-
plementi evidenziati in corsivo in proposizioni subordinate corrispondenti e specifica il
tipo di subordinata ottenuto.
1.
Matteo sudava
per il caldo
.
Matteo sudava perché faceva caldo. (sub. causale)
2.
È necessaria
la tua firma
.
3.
Vorrei
la tua attenzione
.
4.
Io e Claudio non uscimmo
per la pioggia
.
5.
Luca e Giorgio sono andati allo stadio
per la partita
.
6.
Al suo ritorno
dalla Francia, Giuseppe
corse dritto
dalla fidanzata
.
7.
Daria mi conquistò
con il sorriso
.
8.
Nonostante il mal di testa
,
partecipai alla partita di calcetto.
9.
Gioco meglio
di te
!
12
13
14
15
Sfogliabile_Quaderno.indd 181
09/02/