POTENZIAMENTO
COMPLEMENTI
Nelle seguenti frasi
analizza
e
classifica
i complementi indiretti evidenziati
in corsivo.
1.
Per la fretta
[
] ho dimenticato gli occhiali
da vista
[
].
2.
Federico ha studiato
tutto il giorno
[
]
in vista dell’interrogazione
[
].
3.
Gli studenti sono stati chiamati
dall’insegnante
[
]
in ordine alfabetico
[
].
4.
Da buon tifoso
[
], ho seguito la
partita
con apprensione
[
].
5.
Alessandro è troppo timido per parlare
con Giu-
lia
[
]: preferisce confessarle il suo amore
con una lettera
[
].
6.
Danilo è raggiante
di gioia
[
]: gli scatti che aveva fatto
per quel concorso
fotografico
[
] hanno ricevuto il primo premio.
7.
Il professore chiamò Manuel
per nome
[
] e gli chiese di venire
alla lavagna
[
].
8.
Con tutto
il suo fascino
[
], Claudia non riuscì comunque a conquistare Marco.
COMPLEMENTI
Nelle seguenti frasi
individua
e
sottolinea
in colori diversi i complementi
di tempo e di luogo. Poi classificali sul quaderno.
1.
La sera di quella giornata faticosa Maurizio si buttò sfinito sul divano.
2.
Anna e Marina sono state
al parco tutto il pomeriggio.
3.
In tutta Italia i saldi invernali iniziano il 7 gennaio.
4.
Dario è affascinato
dai ragni sulle ragnatele fin dall’infanzia.
5.
Nei fine settimana estivi vado sempre al mare.
6.
Il treno
in arrivo da Parigi è bloccato a Novara per un guasto.
7.
Ovunque si leggeva tra le righe una certa
inquietudine.
8.
Tutti gli anni, a Natale, Corrado riceve in regalo un maglione nuovo.
COMPLEMENTI
Fai l’analisi logica
di tutti i complementi evidenziati in corsivo e isolati
tra barrette nel seguente brano.
Spinta |
dalla corrente |
, la piccola barca |
di legno
| scivolava |
sul fiume |
attraverso l’ampia e
verdeggiante vallata
. |
Lungo la riva
| un vecchio signore |
con una canna | da pesca |
fumava |
la
pipa
|; un uomo e una donna passeggiavano |
a braccetto |
; un padre indicava
| col dito
|
ai figli | una
mongolfiera
| che si librava lontana |
in cielo
| e, forse, parlava |
delle nuove scoperte | dell’ingegno
umano |. Ai piedi | di dolci colline |
si stendeva la città |
di Besançon |
, una meravigliosa cittadina
della Francia orientale. Quello che sto descrivendo è un quadro che |
da anni |
sta appeso |
alla
mia parete
|, anche se |
a parole |
è difficile riprodurre immagini così vivide.
PROPOSIZIONE
PRINCIPALE
Analizza
e
classifica
le seguenti proposizioni principali: ci sono
1 informativa, 3 volitive, 2 interrogative e 1 desiderativa. Per le volitive e le interrogative
specifica
precisamente il tipo.
1.
Ragazzi, non fermiamoci proprio adesso.
2.
Metti qui la scala!
3.
Prendi un trancio di pizza o
un arancino?
4.
Non è sterile il tuo rancore?
5.
Il problema idraulico è stato risolto.
6.
Faccia con
comodo.
7.
Se ci fosse qualche grado in più in questa stanza!
COORDINAZIONE
Nelle seguenti frasi
individua
e
sottolinea
le proposizioni coordinate, poi
specifica
se sono coordinate copulative
CP
(sono 2), avversative
AV
(sono 2), esplicative
ES
(è 1) o correlative
CR
(è 1).
1.
Gustavo non è negligente, ma si distrae con facilità.
CP
AV
X
ES
CR
2.
Davide non mi telefona
né mi scrive da due giorni!
CP
AV
ES
CR
3.
Matteo non riesce più ad appassionarsi a questo
progetto, cioè è demotivato.
CP
AV
ES
CR
4.
Dobbiamo decidere: o riposeremo al mare o visi-
teremo le città d’arte.
CP
AV
ES
CR
5.
Massimo ha vissuto un anno in Inghilterra, eppure non ha
imparato bene l’inglese.
CP
AV
ES
CR
6.
Per prepararmi all’esame di domani questo pomeriggio
non posso distrarmi né uscire.
CP
AV
ES
CR
7
8
9
10
11
Sfogliabile_Quaderno.indd 180
09/02/