mune. Questi dati ci offriranno un utile sfondo informativo con cui comparare quelli
che otterremo dalla nostra rilevazione.
In secondo luogo dobbiamo chiederci se esistono testimoni privilegiati rispetto al no-
stro tema di ricerca, se sono raggiungibili e disponibili, quanti ne possiamo intervista-
re, quali informazioni dobbiamo ottenere da loro.
Infine bisogna decidere se attingere anche alla fonte diretta rappresentata dai giovani
appartenenti al nostro universo.
I metodi di rilevazione
I consumi culturali e le pratiche sostenibili possono essere stu-
diati sia in maniera quantitativa sia qualitativa, quindi occorre fare una scelta in fun-
zione del disegno della ricerca.
Si può formulare un questionario con domande chiuse relative alle tipologie e alla fre-
quenza dei consumi culturali in un preciso lasso di tempo, oppure alle preferenze cul-
turali, del tipo:
D1
Ti elencherò adesso alcune attività. Puoi dirmi se si tratta di cose che hai fatto negli ultimi
3 mesi e quante volte?
Una o più
volte alla
settimana
Qualche
volta negli
ultimi 3
mesi
Mai negli
ultimi 3
mesi
Mai fatto
in vita mia
Visitare un museo, una mostra
d’arte /partecipare a un
convegno o a un dibattito
culturale
1
2
3
4
Ballare in un locale pubblico/
discoteca
1
2
3
4
Andare a vedere una
manifestazione sportiva
1
2
3
4
Frequentare un corso di
lingua/ computer/ altri corsi
1
2
3
4
Andare in un centro
commerciale per passare il
tempo (non solo per acquisti)
1
2
3
4
Andare in sala giochi / sala
bingo
1
2
3
4
Andare in un bar/pub/
paninoteca/birreria
1
2
3
4
Andare in un ristorante
italiano/pizzeria
1
2
3
4
Andare in un ristorante etnico
(indiano, arabo, africano,
messicano ecc.)
1
2
3
4
Andare in un fast food (Mc
Donald’s ecc.)
1
2
3
4
Fare scommesse o partecipare
a giochi a premi (schedina,
lotteria, corse dei cavalli ecc.)
1
2
3
4
431-494_10socio-eco.indd 472
28/02/