Il nuovo tipo di riso è, infatti, destinato al mercato, e i contadini che lo coltivano sono
sempre più numerosi. Infatti questo prodotto procura
denaro contante
con cui acqui-
stare altri beni di consumo. I contadini sono contenti di ciò, ma sono anche consape-
voli del fatto che questo tipo di produzio-
ne ha introdotto nuove dinamiche e
nuovi
significati nelle relazioni
tra loro stessi da
un lato e tra loro stessi e la terra dall’altro.
L’idea di
hada
(“ciò che è appropriato”),
è stata sostituita da quella di
sistam
(“si-
stema”), un termine derivante anch’esso
dall’inglese
system,
introdotto dagli inge-
gneri e dagli agronomi indiani.
Il disprezzo per il nuovo sistema
Nono-
stante l’incremento della produzione per il
mercato, e quindi della possibilità di avere
denaro contante, i contadini di Bijapur di-
chiarano apertamente il loro disprezzo per
le nuove sementi introdotte dagli agrono-
mi (essi le definiscono
hibred
, dal termine
hibryd
, “ibrido”). Essi le disprezzano perché
non sono robuste e forti come quelle da loro abitualmente coltivate. I contadini sono
inoltre consapevoli del fatto che l’introduzione delle nuove sementi e di una
diversa
logica produttiva
(il mercato)
ha rotto
quei legami di
solidarietà sociale
che erano
regolarmente ribaditi nei rituali di offerta alla terra.
Essi parlano infatti del loro presente come di un “tempo ibrido” (
hibred kala
), e di lo-
ro stessi come di “gente ibrida” (
hibred mandi
)
.
In altre parole, i contadini parlano di
se stessi come di gente delicata, debole, vulnerabile alle malattie (morali, sociali), pro-
prio come delicate, deboli ed esposte alle malattie sono le nuove sementi “ibride”. De-
nunciano anche la perdita di quei legami morali e sociali da loro stessi connessi con
un’idea di produttività e di forza (
thakat
) della terra. Essi sanno di non essere più legati
fra loro come in passato da processi produttivi in grado di dar vita a relazioni fondate
sulla reciprocità, ma di essere invece sempre più “ognuno per sé”, a causa della logica
dell’
utpati
: la produttività orientata verso il mercato.
Gange
SRI LANKA
N E PA L
I
N D I
A
BHUTAN
BANGLADES
New Delhi
Godavari
Golfo del
Bengala
MAR
ARABICO
Baluchistan
O C E A N O
I N D I A N O
PAKISTAN
Mumbai
(Bombay)
Bijapur
I contadini di Bijapur
rimangono prevalentemente
legati alla coltivazione
tradizionale.
La situazione “ibrida” dei contadini di Bijapur
I contadini di Bijapur usano sementi ibride
Ciò provoca cambiamenti nella loro società
I contadini denominano “ibrida” questa epoca, la loro società e se stessi
Essi manifestano disprezzo per questa situazione.
Q
ualche domanda
Perché sono falliti
molti progetti
di sviluppo promossi
nelle aree poco
sviluppate?
Quali strategie
di sopravvivenza
si usano nelle società
vernacolari?
Quale giudizio
esprimono i contadini
di Bijapur a proposito
della loro situazione?
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