Page 38 - 120900036226_aavv_scienzeumane

Basic HTML Version

3
Le forme della globalizzazione
La globalizzazione delle informazioni
La globalizzazione è anzitutto un fenomeno
che coinvolge il mondo dell’informazione. Attraverso la televisione e il computer sia-
mo in perenne contatto con tutto il mondo, e abbiamo l’impressione di fare esperien-
za diretta di ciò che accade in paesi lontani.
Nel mondo contemporaneo esistono estese reti di comunicazione attraverso cui si dif-
fondono costantemente non solo informazioni, ma anche
contenuti simbolici
che
vanno a permeare la nostra concezione del mondo e dei rapporti sociali.
I programmi mediali, per esempio, prodotti in larga parte negli Stati Uniti, trasmet-
tono in tutto il mondo i modelli di vita tipicamente statunitensi, che, secondo alcu-
ni studiosi, tendono a dominare l’immaginario collettivo di massa nelle popolazioni
di tutto il globo.
La globalizzazione economica
In secondo luogo, la globalizzazione concerne il mon-
do dell’economia. Ormai
nessuna economia nazionale
può considerarsi
autonoma
dalle economie degli altri paesi. Si è verificata una tale integrazione che nessuna parte
del sistema economico mondiale può essere considerata come un fenomeno a sé stan-
te. Questo vale, per esempio, relativamente al
commercio
. Politiche internazionali di
abolizione dei dazi tra gli Stati hanno favorito un’esplosione dei commerci mondiali,
tale per cui è oggi sempre più difficile da determinare la provenienza delle merci che
vengono acquistate.
Quando un’azienda italiana produce un’automobile, fa uso di pezzi che sono stati fab-
bricati in almeno una dozzina di altri paesi europei o extraeuropei, perciò il prezzo del-
La globalizzazione è anzitutto
un fenomeno che coinvolge
il mondo dell’informazione:
attraverso il computer siamo
in perenne contatto con
tutto il mondo, e abbiamo
l’impressione di fare esperienza
diretta di tutto ciò che accade
negli altri paesi.
S02_M06 538-593.indd 542
02/03/