295
Il fantasy
ATTIVITÀ
comprensione
1
Verifica la tua comprensione del testo rispondendo
alle seguenti domande.
-
Perché Parker viene picchiato all’inizio della sto-
ria?
-
Quali sono le sue caratteristiche “umane”?
-
E come cambia quando veste gli abiti del supere-
roe? Quali sono i suoi poteri?
-
Che cos’è il “senso di ragno”?
analisi
2
osserva i disegni che ritraggono Peter Parker/Spi-
der Man nei suoi panni “umani”.
-
Come è caratterizzato il personaggio?
-
Quali sono i colori che predominano? E il disegno,
quali caratteristiche ha?
-
E ancora: Che tipo di abiti indossa? Paragonandoli
a quelli dei suoi compagni, noti delle differenze?
E quali? Che significato hanno, secondo te?
3
Adesso osserva Spider Man.
-
Descrivi le caratteristiche del disegno (i colori, il
tratto) e paragonale con quanto hai osservato pri-
ma.
-
Come sono i suoi abiti?
-
Che differenza noti rispetto alle tavole che raffi-
gurano Peter Parker?
4
Prova a elencare almeno quattro aggettivi per cia-
scuno di questi personaggi.
-
Peter Parker
-
Uomo Ragno
-
Flash Thompson
-
Liz Allen
rifletti, confronta, scrivi
5
Prova a immaginare il seguito della storia: come
proseguirà il rapporto tra Liz e Peter? e tra Flash e
Peter? Quale nemico dovrà affrontare l’Uomo ra-
gno? rispondi in forma scritta con un breve testo.
6
Prova invece a cambiare l’inizio della storia, sosti-
tuendo a Peter l’Uomo ragno: quali risposte dareb-
be a Liz? e come si comporterebbe con Flash? ri-
spondi in forma scritta con un breve testo.
I temi
Il personaggio: le origini
L’auto-
re Stan Lee e il disegnatore Steve
Ditko hanno voluto che l’Uomo Ra-
gno fosse il primo
supereroe adole-
scente
e le sue avventure sono de-
dicate, fin dalle prime strisce pub-
blicate nel 1962, proprio al pubblico
dei giovani. Peter Parker, questo il
suo “vero” nome, è un ragazzo che
vive con gli zii dopo che i genitori
sono morti in un incidente aereo.
Studioso e timido, è
maltrattato
dai compagni
per la sua goffaggi-
ne e la passione per lo studio; in
particolare sono Flash Thompson,
il tipico
bullo
nerboruto, e la fidan-
zata di costui, la bella e superficiale
Liz Allen, a tormentarlo e render-
lo ridicolo. Un giorno, a causa di
un incidente nel laboratorio della
scuola, Peter è morso da un ra-
gno precedentemente sottoposto
a esperimenti con la radioattività.
Poco a poco, Peter si rende conto
di possedere alcuni dei
poteri
di
quel ragno speciale: agilità, forza,
velocità, resistenza, e soprattutto
un grande intuito, una sorta di
se-
sto senso
che lo rende consapevole
dei pericoli imminenti.
da grandi poteri derivano grandi
responsabilità
Grazie ai suoi incre-
dibili poteri, Peter capisce che co-
me Uomo Ragno può lanciarsi nel
mondo dello spettacolo
, in modo
da guadagnare quanto serve per
mantenere gli zii. Una sera Peter-
Uomo Ragno rinuncia a inseguire
un ladro in fuga, lasciando il com-
pito alle forze dell’ordine. Ma quello
stesso ladro, qualche giorno dopo,
uccide lo zio di Peter durante una
rapina e questa tragica coincidenza
convince il ragazzo a impegnarsi in
prima persona, usando tutti i suoi
poteri, nella lotta ai criminali. Da
quel momento in poi le parole dello
zio, «Da un grande potere derivano
grandi responsabilità», incitano Pe-
ter ad abbandonare il mondo dello
spettacolo e a diventare un
difen-
sore della giustizia
e un
paladino
della lotta al Male
.
Lo stile
un ragazzo come tanti
La fortu-
na del personaggio di Lee e Ditko
è dovuta a un’attenta
mescolanza
di elementi
. Da un lato, l’
avventura
:
Spider Man affronta nemici molto
potenti e crudeli (tra cui il malvagio
Goblin), pronti a tutto pur di annien-
tarlo: si ha così la messa in scena di
una
lotta
senza quartiere
del bene
contro il male
, che appassiona il
lettore con numerosi
colpi di sce-
na
e
situazioni drammatiche
, rese
con disegni spettacolari che sfrut-
tano un
tratto semplice e deciso
e
colori brillanti
. Dall’altro lato, il fa-
scino dell’Uomo Ragno deriva dalla
sua
componente umana
: Peter è un
ragazzo come tanti
, un adolescente
affettuoso e impacciato in cui è fa-
cile identificarsi, sempre alle prese
con problemi quotidiani: la malattia
della zia, i compiti, i primi amori…
guida alla lettura
272_P03_b3.indd 295
05/01/