36
Grammar
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13
Translate these sentences into English.
1
Kerry ha i capelli lunghi e neri. È bellissima.
2
Gli zainetti delle ragazze sono rossi.
3
“Hai tu il mio libro, Jill?” “No, è sullo scaffale.”
4
“Alex ha due sorelle?” “Sì, sono gemelle.”
5
La camera di Karen e Anna ha una grande finestra.
6
Il signore e la signora Hanson e i loro tre figli sono
la
host family
di Paolo.
7
“Come si chiama il cane degli Hanson?” “Si chiama
Charlie.”
8
“Hai una lezione di inglese adesso?” “Sì.”
9
“I suoi (di lui) occhi sono azzurri?” “No, grigi.”
Progress check
14
Read the sentences and write T (true) or
F (false), then correct the false ones. Each
correct answer: 1 point.
T
F
1
Il verbo
have got
indica possesso e si usa
anche per parlare di parentele, ma non
per descrivere le caratteristiche fisiche
delle persone e delle cose.
2
Le forme contratte di
she has
e di
she is
sono uguali.
3
La forma negativa si ottiene inserendo
not
tra
have / has
e
got
.
4
La forma interrogativa di
have got
si fa con
l’inversione, cioè mettendo
have / has got
prima del soggetto.
5
Le risposte brevi si ottengono facendo
seguire a
Yes
o
No
la forma corretta
di
have / has got
.
6
Gli aggettivi possessivi concordano con
il possessore e non sono preceduti
dall’articolo
the
.
7
Il genitivo sassone si ottiene
aggiungendo
’s
al possessore e
mettendolo davanti alla cosa posseduta.
8
L’articolo
the
davanti alla cosa posseduta
viene omesso.
9
Se il possessore è un sostantivo singolare
terminante in -
s
si aggiunge solo
l’apostrofo.
10
Se il possessore è un sostantivo plurale
terminante in -
s
, si aggiunge solo
l’apostrofo.
Il genitivo sassone (
possessive ’s
)
Si ottiene aggiungendo
’s
al possessore e mettendolo
davanti alla cosa posseduta. L’articolo che precede la
cosa posseduta viene omesso.
the book of Mark
➜
Mark
’s
book
il libro di Mark
the desk of the teacher
➜
the teacher
’s
desk
la cattedra dell’insegnante
•
Se i possessori sono due o più si aggiunge
’s
all’ulti-
mo possessore.
Alex is Karen and Anna
’s
brother.
Alex è il fratello di Karen e Anna.
•
Se il sostantivo è singolare e termina in
-s
, si aggiun-
ge comunque
’s
.
My boss
’s
car is red.
La macchina del mio capo è rossa.
•
Se il sostantivo che indica il possessore è plurale, si
aggiunge solo l’apostrofo.
the piano of the girls
➜
the girl
s’
piano
il piano delle ragazze
the bikes of the boys
➜
the boy
s’
bikes
le bici dei ragazzi
•
Se però è un plurale irregolare, cioè non termina in
-s
, si aggiunge
’s
.
the children
’s
room
la camera dei bambini
11
Circle the correct alternative.
1
My
mothers’
/
mother’s
eyes are grey.
2
The
mans’
/
man’s
name is William.
3
The three
girls’
/
girl’s
books are in their bags.
4
Johns’
/
John’s
tattoo is brilliant!
5
All the
boy’s
/
boys’
T-shirts are black.
6
The
Hansons’
/
Hanson’s
dog is cool.
12
Re-write these sentences using the posses-
sive case.
1
The name of her cat is Kitty.
Her cat’s name is Kitty.
2
The hair of Kerry is long and black.
________________________________________
3
The schoolbag of Jill is red.
________________________________________
4
The dog of Mr and Mrs Hanson is a Labrador.
________________________________________
5
The names of the children are Alex, Karen and Anna.
________________________________________
6
The ears of the twins are big.
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Score: 8 / > 8
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Workbook
Score: < 8
➜
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