40
BLOCCO TEMATICO A
Office automation – Livello avanzato
I database
APPLICAZIONI
LEZIONE 1
5
Funzioni per i database
Queste funzioni hanno una sintassi relativamente semplice e offrono alcuni vantag-
gi importanti rispetto alle altre funzioni “di sintesi” di Excel.
DB.funzione(database;campo;criteri)
La struttura di tutte queste funzioni consente di utilizzare molteplici criteri per l’ana-
lisi dei dati, ma obbliga l’utente a destinare una certa zona del foglio per l’inserimen-
to dei soli criteri. La sintassi prevede sempre 3 argomenti:
•
database
è l’area dove risiedono i dati e deve essere indicata come intervallo di
celle con righe definite: se il range è A1:Z200, non si potrà scrivere genericamente
A:Z;
•
campo
è il nome del campo (racchiuso tra virgolette) sul quale si eseguiranno i
calcoli;
•
criteri
è l’area dove risiedono le logiche di selezione dei dati.
L’argomento
campo
indica la colonna utilizzata nella funzione. I campi del database
sono colonne di dati con un’etichetta che le contraddistingue indicata nella prima
riga. Il campo può essere specificato come testo, con l’etichetta di colonna racchiusa
tra virgolette doppie, quale “Alunno” o “assenze”, oppure come un numero che rap-
presenta la posizione della colonna.
L’argomento
criteri
è un riferimento a un intervallo di celle che specifica le condizio-
ni per la funzione. La funzione restituisce le informazioni dell’elenco che soddisfa-
no le condizioni specificate nell’intervallo di criteri, il quale comprende una copia
dell’etichetta dell’elenco corrispondente alla colonna che la funzione deve riassu-
mere. Il riferimento dei criteri può essere immesso come un intervallo di celle, quale
A1:F2, o come un nome che rappresenta l’intervallo rinominato “Criteri”.
Le prime righe riportano i criteri da applica-
re all’interno delle funzioni in questo caso
verranno considerati gli elementi del data-
base con media inferiore a 7,6 e contem-
poraneamente con un valore delle assenze
inferiore al 5%.
Rinominiamo le aree in questione:
A5:E15
→
database
A5
→
alunno
A6
→
quadrimestre
A7
→
media
A8
→
assenze
A9
→
elaborati
A1:D2
→
criteri