cloud
presentazione
Parte della disumanità del computer
sta nel fatto che, una volta programmato
e messo in funzione, si comporta in
maniera perfettamente onesta.
–
Isaac Asimov
,
Il vento è cambiato
, 1983
L
a scuola italiana sta subendo una notevole trasformazione e i
cambiamenti richiesti dalla riforma del secondo ciclo di istruzione
interessano l’intero ‘fare’ della scuola: la sua organizzazione, i processi,
le procedure, il sistema di coordinamento fra docenti, le modalità di
progettazione e realizzazione delle attività proposte agli studenti per
aiutarli a sviluppare e migliorare le loro competenze.
Competenze! È questa la parola chiave su cui si basa il riordino degli istituti
tecnici, facilmente deducibile dalle linee guida e dalle indicazioni ministeriali.
…agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non
solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni,
ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni
che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce. Per
diventare vere “scuole dell’innovazione”, gli istituti tecnici sono chiamati
ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo
stesso tempo, a favorire attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di
gruppo e alla formazione continua.
[…] in questo quadro, orientato al raggiungimento delle competenze
richieste dal mondo del lavoro e delle professioni, le discipline
mantengono la loro specificità e sono volte a far acquisire agli studenti
i risultati di apprendimento indicati dal Regolamento, ma è molto
importante che i docenti scelgano metodologie didattiche coerenti
con l’impostazione culturale dell’istruzione tecnica che siano capaci
di realizzare il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento
degli studenti. Sono necessari, quindi, l’utilizzo di metodi induttivi, di
metodologie partecipative, una intensa e diffusa didattica di laboratorio,
da estendere anche alle discipline dell’area di istruzione generale
con l’utilizzo, in particolare, delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione, di attività progettuali […]