Page 16 - 120900035800_gallo_cloud_sia

Basic HTML Version

5
informatica e problemi
unItà dI aPPrendIMento 1
LezIon
L’informatica
1
alla base dell’informatica non c’è il computer
, come comunemente si pensa, ma
concetti diversi, quali, per esempio:
le tecniche di progettazione degli algoritmi;
le metodologie per la produzione del software;
i linguaggi di programmazione;
i programmi traduttori (compilatori e interpreti).
Lo studio dell’informatica considera il computer come in astronomia si considera il
telescopio: uno
strumento
per provare le proprie teorie e, nel caso specifico, verifica-
re i propri ragionamenti o algoritmi.
la maggior parte degli oggetti elettronici, come i telefoni cellulari, per esempio, è
programmata grazie alla preventiva realizzazione di specifici algoritmi. la principale
differenza tra il computer e questi strumenti elettronici è data dal fatto che
il compu-
ter è capace di apprendere nuovi algoritmi ed eseguirli autonomamente
.
a nessun altro tipo di strumento possiamo far svolgere un nuovo compito, poiché tali
strumenti possono svolgere solo le operazioni previste dall’algoritmo che sono già in
grado di interpretare (essi sono, quindi, degli
automi
), mentre i compiti di un compu-
ter sono tutti da definire e progettare (programmare), grazie agli algoritmi.
Ora possiamo dare una definizione di informatica:
derivato dal francese
informatique
e coniato dall’ingegnere francese philippe
dreyfus nel 1962, il termine
informatica
(contrazione di
informazione automatica
)
si riferisce alla disciplina scientifica che aiuta a risolvere problemi di una parte
semplificata della realtà, tramite tecniche e metodi per l’analisi, la rappresentazi-
one, l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dell’informazione. negli
ambienti anglosassoni questa disciplina prende il nome di
Computer science
.
Dalla definizione si evince che l’informatica è una
scienza interdisciplinare
che
riguarda tutti gli aspetti del trattamento dell’informazione mediante procedure au-
tomatizzabili e che il supremo compito di questa scienza e dei suoi studiosi è quello
di progettare e sviluppare algoritmi che descrivano e trasformino l’informazione
pervenendo, così, alla soluzione automatica dei problemi.
L’informatica è diventata ormai strategica in ogni settore dell’attività umana, nello
sviluppo economico e sociale delle popolazioni. Il fatto che esistano persone prive
della possibilità di utilizzarla è divenuto un problema di interesse internazionale.
Questo divario tra chi ha la possibilità di utilizzare la tecnologia e chi no viene indi-
cato con il termine
digital divide
e le sue principali cause sono legate alle condizioni
economiche, al grado di istruzione e alle dotazioni infrastrutturali.
Che cos’è e che cosa non è l’informatica
stop
L’InForMatICa È...
L’InForMatICa non È...
Lo studio dei calcolatori.
L’uso dei computer.
L’abilità di navigare su Internet.
La tecnica per assemblare i computer.
La conoscenza di particolari software.
La tecnica per installare il software.
La conoscenza di svariati linguaggi di programmazione.
Soltanto programmare.
La scienza che studia i metodi e i processi
per risolvere i problemi.
La scienza del ragionamento automatico.
La scienza che ha come principale applicazione
il mondo dei computer e del software (linguaggi,
algoritmi, architetture, applicazioni, interfacce, Web).
In conclusione possiamo dire che l’informatica comprende anche le parti appena
citate ma esse, prese singolarmente, non sono l’informatica.