Competenze
Utilizzare le strategie del pensiero
razionale negli aspetti dialettici e
algoritmici per affrontare situazioni
problematiche, elaborando
opportune soluzioni
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri
della matematica per organizzare e
valutare adeguatamente informazioni
qualitative e quantitative
abilità
Pervenire alla soluzione di problemi
utilizzando specifiche logiche
elaborative
Esprimere procedimenti risolutivi
attraverso algoritmi
Formalizzare gli algoritmi utilizzando
formalismi diversi
Implementare algoritmi con diversi
stili di programmazione
Produrre un’efficace documentazione
contestualmente allo sviluppo
di progetti
Conoscenze
Problemi e tecniche di risoluzione
Azioni e processi
Istruzioni e ambienti di valutazione
Procedimento algoritmico
Tipi di dati e astrazione sui dati
unItà dI aPPrendIMento 1
Informatica e problemi
1
L’informatica
2
I problemi
3
Formulare e comprendere i problemi
4
La modellizzazione del problema
5
La strategia risolutiva: i metodi
6
Risolutore ed esecutore
lavorare con
test
a
unItà dI aPPrendIMento 2
Problemi e algoritmi
7
Descrizioni rigorose
8
L’algoritmo
9
Rappresentazione degli algoritmi
10
Variabili e costanti
11
Tipi di dati e astrazione: il tipo intero
12
Tipi di dati e astrazione: reale,
carattere, stringa, booleano
13
Espressioni e loro valutazione
14
Istruzioni operative
lavorare con
test
a
training
unItà dI aPPrendIMento 3
strutture di controllo
15
L’arte di programmare
16
La programmazione strutturata
e il costrutto sequenza
17
Il costrutto selezione
18
Algebra booleana e logica:
introduzione
19
Algebra booleana e logica: altre
funzioni e regole di precedenza
20
Il costrutto iterativo precondizionale
21
Il costrutto iterativo postcondizionale
22
I costrutti iterativi derivati
lavorare con
test
a
training
il barometro
err
.
debug
i
nteractive
CLIL
indietro tutta