Page 33 - 120900035727_cantarella_tempospazio1

Basic HTML Version

procacciarsi:
....................................................................
....................................................................
....................................................................
sostentamento:
....................................................................
....................................................................
....................................................................
b.
Quali compiti e quali poteri aveva il
paidono-
mos
?
....................................................................
....................................................................
....................................................................
c.
Quale potere avevano i giovani che aiutavano
il
paidonomos
?
....................................................................
....................................................................
....................................................................
d.
Secondo Senofonte, a Sparta «il tasso di rispet-
to e di obbedienza è molto alto»: perché?
....................................................................
....................................................................
....................................................................
9.
L’immagine qui riprodotta è la
stessa di quella che trovi a
p.122, raffigurante uno spar-
tiata in combattimento:
a.
gli spartani vivevano
in una società forte-
mente militarizza-
ta: qual era l’adde-
stramento a cui do-
veva sottoporsi un
giovane prima dei
trent’anni?
....................................................................
....................................................................
....................................................................
b.
nessun giovane spartiata poteva in alcun mo-
do rifiutarsi di prestare servizio per la sua
polis
:
deducine le ragioni.
....................................................................
....................................................................
....................................................................
c.
il mito di Sparta è stato più volte ripreso da
opere d’arte, libri o film: sapresti farne almeno
un esempio fra quelli da te conosciuti?
....................................................................
....................................................................
....................................................................
10.
A Sparta il rapporto fra le varie classi sociali era
fortemente squilibrato: nel VI secolo a.C., ad
esempio, gli spartiati erano circa 10000, a fron-
te di 50000 perieci e 200000 iloti. Partendo da
ABILITÀ
questi dati, costruisci un istogramma che ne per-
metta il confronto. Successivamente, confronta
brevemente i risultati.
....................................................................
....................................................................
....................................................................
11.
Durante il VI secolo a.C. l’organizzazione poli-
tica ateniese è estremamente mutevole: passa
da un sistema censitario (quello di Solone) a uno
spiccatamente democratico (con le riforme di
Clistene), con un lungo intermezzo in cui il pote-
re è nelle mani del tiranno Pisistrato: cerca di rin-
tracciare, all’interno di ciascun sistema, punti di
forza e limiti strutturali, discutendone poi con i
compagni.
Storia07.indd 135
31/01/