Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
XX
444 Tra ideale classico e Barocco
444 Il Guercino (Cento, 1591-Bologna, 1666)
444 «Mostro di natura»
444
Sepoltura e Assunzione di Santa Petronilla
446 Il paesaggio
446 In origine la lunetta Aldobrandini
446 Il paesaggio classico
447 Poussin e l’antichità classica
447 Lorrain e l’indagine naturalistica
448 Il paesaggio in Olanda
448 Il paesaggio come mito
449 Salvator Rosa e il paesaggio selvaggio
450 Un’apertura all’Europa: Rubens, Velázquez,
La Tour, Rembrandt, Vermeer
450 Pierre Paul Rubens, «ingegno universale»
450 Fantasia di invenzione
450 Deflagrante potenza
452 Velázquez, splendore e decadenza di una vita
di corte
452 Il ritratto barocco secondo Velázquez
452 Georges de La Tour, il silenzio e la luce
453 Rembrandt e la borghesia
454 La luce nella
Ronda di notte
454 Il mondo appartato di Vermeer
IL SEICENTO: TRA NATURALISMO
E IDEALE CLASSICO
470 Roma, teatro della gloria
470 Lo spazio siderale
470 Il ruolo della Chiesa
472 Gian Lorenzo Bernini (Napoli, 1598-Roma,
1680)
472 Le invenzioni artistiche
472 Gli esordi e i primi committenti
472 Il rapporto con Urbano VIII
472 Sotto la cupola di Michelangelo
473 Il
Monumento funebre di Urbano VIII
474 La temporanea eclisse
474 La cappella Cornaro e l’
Estasi di Santa Teresa
d’Avila
474 Il minimo senso di corporeità
IL BAROCCO: UN’ARDITA
RICERCA DI SPETTACOLARITÀ
451
lettura
d
’
opera
Giovan Carlo Doria a cavallo
di Pierre Paul Rubens
455
lettura
d
’
opera
Soldato con ragazza sorridente
di Johannes Vermeer
TUTORIAL
456
lettura
d
’
opera
Diego Velázquez:
Las Meniñas
TUTORIAL
458
arte
,
cultura
,
società
I musei di scienze naturali
460
città
nell
’
arte
Genova tra Manierismo e Barocco
464
sintesi
-
date
essenziali
466
esercizi
Lettura d’opera guidata
Giovan Carlo Doria a cavallo
di
Rubens e
Carlo V a cavallo
di
Tiziano
467
esercizi
Studiamo insieme
Test online
471
sistema
architettura
Pianta della Roma barocca