XIX
422 La luce
423 Le vicende giudiziarie
423 La cappella Cerasi
424 Effetto dinamico e realistico
425
Cattura di Cristo nell’orto
427 La fuga da Roma
427
La Madonna del Rosario
427 A Malta (1607-1608)
428 In Sicilia
428 La
Resurrezione di Lazzaro
429 Di nuovo a Napoli (1609-1610)
430 Gli ultimi giorni
431 I pittori caravaggeschi: seguaci e imitatori
431 Il “caso Caravaggio”
431 Napoli
431 Valentin de Boulogne
432 Manfredi e Gentileschi
432 Caravaggeschi del Nord Italia
432 Caravaggismo e anticonformismo
434 La pittura di genere
434 La pittura “minore”
434 Arte e scienza
434 Le tematiche
434 L’apporto della pittura olandese
434 Carracci e Caravaggio
434 I Bamboccianti
435 Il popolo messo in posa
436 La natura morta in Italia e in Europa
436 Nei Paesi Bassi
436 Il successo della natura morta
437 Le due tendenze in Italia
437 La pittura di Ruoppolo
438 L’idea del bello e i suoi interpreti
438 Giovan Pietro Bellori (Roma, 1613-1696)
438 Imitare una natura “emendata”
438 Azioni eroiche, nobili sentimenti
438 Le
Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni
439 Il silenzio sui contemporanei
440 Guido Reni, il Domenichino, Giovanni
Lanfranco
440 Guido Reni e l’idealismo pittorico
440
La strage degli innocenti
441 Il Domenichino, interprete dell’idea del bello
441 Lanfranco, da Parma a Roma
442 La cupola di Sant’Andrea della Valle a Roma
443 La scultura di Alessandro Algardi
TUTORIAL
IL SEICENTO: TRA NATURALISMO
E IDEALE CLASSICO
426
opere
a
confronto
Cena in Emmaus
di Caravaggio
433
lettura
d
’
opera
La separazione dei Santi Pietro e
Paolo
di Giovanni Serodine