Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
XVI
L’ETà DELLA MANIERA
356 Il secondo Manierismo a Firenze
356 Agnolo Bronzino (Firenze, 1503-1572)
356 Bronzino e la corte di Cosimo de’ Medici
356 Una galleria di ritratti
357
Venere, Cupido e il Tempo
364 La scultura del Manierismo
364 Baccio Bandinelli (Firenze, 1488 o 1493-1560)
364 Le due tendenze della scultura
364 Baccio Bandinelli e la scuola di Michelangelo
365 Benvenuto Cellini (Firenze, 1500-1571)
365 Scultore e orafo
365 Preziosismo estremo
365 L’artificio tecnico
366 Giambologna (Douai, 1529-Firenze, 1608)
366 Il fiammingo Giambologna
366 Una potente scultura
TUTORIAL
366 Repertorio classico
367 Bartolomeo Ammannati
(Settignano, 1511-Firenze, 1592)
367 La formazione di Ammannati
367 Ammannati architetto
367 La
Lettera agli Accademici
369 Giorgio Vasari (Arezzo, 1511-Firenze, 1574)
369 Alla corte di Cosimo I
369 Il Salone dei Cinquecento
369 Accademie e regole severe
370 Vasari architetto
372 Il tardo Manierismo a Roma e a Milano
372 Spinta pastorale di Carlo Borromeo a Milano
372 Leone Leoni all’Escorial
372
Carlo V con il Furore
373 Il Manierismo in Europa
373 Uno stile internazionale
373 La cultura rudolfina
373 Arcimboldi e Spranger
374 Andrea Palladio (Padova, 1508-Vicenza, 1580)
374 Il rilievo degli edifici antichi
374 Gli esordi vicentini
374 L’incontro con Alvise Cornaro
375 Il Palazzo della Ragione a Vicenza
355
lettura d
’
opera
Parmigianino:
Madonna
dal collo lungo
TUTORIAL
358
percorsi
tematici
Il ritratto: realismo e percezione
interiore
371
arte
,
cultura
,
società
Giorgio Vasari,
Le Vite de’ più,
eccellenti pittori, scultori
e architetti