Page 50 - 120900035589_fabietti_antropologia

Basic HTML Version

La recensione
Quando si scrive la recensione di un testo, bisogna considerare la possibilità di rivolgersi a un lettore che forse non
conosce il testo di cui si sta parlando. Dobbiamo quindi fornirgli gli elementi necessari per “orientarsi”e per valutare
se affrontare a sua volta la lettura del testo che viene recensito.
Per raggiungere questo scopo una recensione deve comprendere i seguenti elementi.
1)
Una
presentazione sintetica dell’opera
, in cui si forniscono:
a)
informazioni generali sul testo (titolo, autore, editore, città e anno di pubblicazione);
b)
quali sono i propositi dell’autore del testo;
c)
sintesi dei contenuti principali.
2)
Criteri valutativi
: chi scrive una recensione ha certo la possibilità di esprimere una propria opinione personale
sul testo; tuttavia il giudizio deve seguire alla descrizione obiettiva del testo.
3)
Elementi interpretativi
: a supporto del giudizio che abbiamo espresso, è opportuno citare citare alcuni passaggi,
indicare ideeedesempi concreti portati dall’autore, dareevidenza a
punti di forza
e
punti di debolezza
, spiegando
perché – a nostro parere – sono tali. È utile confrontare le idee dell’autore con il contesto sociale in cui viviamo:
l’argomento e il modo in cui viene affrontato ci dicono qualcosa di utile per capire la nostra realtà?
4)
Una
conclusione
che riassuma le posizioni espresse e svolga la funzione di “congedo”, eventualmente invitando
o sconsigliando la lettura del libro preso in esame.
Seguendo lo schema proposto, scrivi una recensione del saggio di Lévi-Strauss
Razza e storia
.
Presentazione sintetica dell’opera
Razza e storia
, di Claude Lévi-Strauss, viene pubblicato la prima volta nel 1952, in una collana che l’Unesco ha voluto dedicare
......................................................................................................................................................................................................................................................
Il concetto fondamentale affermato dall’autore .......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
Criteri valutativi
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da grandi flussi migratori che attraversano tutto il
pianeta, il saggio di Lévi-Strauss ha ancora molto da insegnarci perché ........................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
Oppure
: Il saggio di Lévi-Strauss oggi non ha molto da dirci, perché ...............................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
Elementi interpretativi
Punti di forza
Punti di debolezza
Uno degli atteggiamenti criticati
dall’autore è quello dell’etnocentrismo,
che consiste ...................................................
.............................................................................
.............................................................................
.............................................................................
Rendersi conto della pericolosità di
un tale atteggiamento è importante,
perché nella nostra quotidianità ...........
.............................................................................
.............................................................................
.............................................................................
Nonostante si discuta continuamente
del fatto che a tutte le culture va
riconosciuta la medesima dignità, nella
pratica ..............................................................
.............................................................................
.............................................................................
Conclusione
Alla luce di quanto fin qui affermato, la lettura di questo testo è fondamentale per produrre un cambiamento di prospettiva
nel modo di considerare il diverso .................................................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
Oppure
: Visto quanto detto fin qui, la lettura di testo non è consigliabile, in quanto .................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................................
343-367_razza.indd 368
01/12/