L’elemento chiave di un’indagine è il questionario,
strumento di
misura
e di
comunicazione
che
facilita le interazioni fra “le tre R”:
Ricercatore
,
Rilevatore
e
Rispondente
.
Si noti che la figura del rilevatore può anche non
essere presente, come nel caso del questionario
postale autocompilato.
Questionario
Ricercatore Rispondente
Rilevatore
R
R
R
Il questionario come strumento di comunicazione
Le parole
della ricerca sociale
Strumento standardizzato
natura,
standardizzati
(per esempio,
le età anagrafiche di tutti gli individui
di una popolazione), utili a darci infor-
mazioni su un fenomeno collettivo nel
suo complesso (come l’età media della
popolazione).
Per rilevare dati standardizzati bisogna
utilizzare sempre lo stesso strumento e
procedimento di misurazione. Nel caso
di dati rilevati su fenomeni sociali trami-
te
interrogazione
, il
procedimento di
misurazione
prevede di inviare degli
stimoli
(le domande) a un individuo
fatto oggetto di studio, che in base ai
Il termine
standard
si applica in disci-
pline diverse con il significato generale
di “norma”, “modello”.
Standardizzare
significa uniformare casi particolari a
una norma.
Nello studio dei fenomeni sociali sono
possibili due posizioni epistemologiche:
uniformista
, per cui nella realtà sociale
si possono riscontrare delle uniformità,
e
individualista
, che nega tale possi-
bilità.
Una ricerca che muova dalla premessa
uniformista studia casi particolari con
l’intento di ricavarne dati della stessa
significati
a questi attribuiti deve dare
delle
risposte
(i dati ricercati). Per
stru-
mento standardizzato
si intende uno
strumento il più possibile
neutrale
, che
mantenga cioè invariati stimoli e signi-
ficati in modo da ottenere dati il più
possibile uniformi. Non si può mai ave-
re un’invarianza assoluta: l’interazione
tra rilevatore e intervistato può alterare
lo stimolo; chi risponde, poi, può attri-
buire un significato diverso alla stessa
domanda in base al suo livello culturale,
al suo umore ecc., o può condizionare
intenzionalmente le risposte.
2
Costruzione dello schema concettuale
2.1 Il modello Entità/Relazione
Nella
fase 1
si tratta di convertire le esigenze conoscitive dell’indagine in concetti
operativi, attraverso la scomposizione del problema generale in un certo numero di
sottoproblemi. Questi, una volta specificati, daranno luogo alle variabili vere e proprie,
che poi nel questionario saranno rappresentate da una o più domande. Un modello
concettuale serve per rappresentare la realtà da studiare e coglierne tutti gli aspetti che
interessano nell’ambito dell’indagine. Il modello concettuale più utilizzato per la co-
struzione di un questionario è il
modello Entità/Relazione
(o modello E/R) che utilizza
cinque strutture di rappresentazione:
075-200_Statistica_Modulo_3.indd 83
31/01/