Classi
Frequenze
assolute
Frequenze
percentuali
Frequenze
cumulate
Studenti di IV
225
58,1%
58,1%
Studenti di V
162
41,9%
100,0%
Totale
387
100,0%
circa, dipende dagli obiettivi conoscitivi del progetto nella sua interezza, quindi tiene
in considerazione che questa fascia di età rappresenta una fase di passaggio importante
del percorso verso l’età adulta. A seguito del diploma, infatti, si pone al soggetto una
obbligata riflessione sul suo progetto di vita futuro (almeno nel breve periodo). È que-
sto il momento in cui l’informazione e l’orientamento sono veramente indispensabili
per aumentare il livello di consapevolezza dell’attore sociale, ai fini di una maggiore
adeguatezza delle scelte rispetto ai propri obiettivi di vita e alle proprie vocazioni. Si
tratta, inoltre, dell’età di passaggio alla piena cittadinanza, alla scoperta del territorio e
all’espressione di bisogni che divengono sempre più manifesti.
In questa età il soggetto è libero di pensare il proprio futuro in un immaginario ricco
di riferimenti emotivi e valoriali in formazione.
La popolazione di selezione, ossia le unità campionate, sono le classi IV e V degli
istituti presenti nel territorio comunale di Chieti. La scelta di campionamento delle
classi e non dei singoli soggetti da intervistare dipende dalla mancanza di un archivio
di base dei giovani che frequentano la IV e V superiore. Per questo motivo la strategia
di campionamento utilizzata è il
campionamento a grappolo
. In particolare, data la
stratificazione delle classi per istituto, è stato estratto un numero di
grappoli
(classi)
per ogni scuola, variabile in base alla numerosità degli studenti iscritti.
Grazie alla rigorosa procedura di campionamento è legittimo stimare un grado alto di
generalizzazione dei risultati dell’indagine sull’intera popolazione.
2.4 Composizione del campione
Di seguito sono riportati i dati sulla composizione del campione sintetizzati in tabelle
e grafici. Gli Istituti che hanno aderito alla ricerca sono:
•
Ipsia “U. Pomilio”
•
Istituto Statale d’Arte “N. da Guardiagrele”
•
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. Galliani” (ITCG)
•
Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Programmatori “R. De Sterlich” (ITCP)
•
Istituto Tecnico Industriale Statale “L. di Savoia” (ITIS)
•
Liceo Classico “G. B. Vico”
•
Liceo della Comunicazione (Istituto B.V. del Carmine) “Orsoline di Verona”
•
Liceo Scientifico “F. Masci”
•
Liceo socio-psico-pedagogico “I. Gonzaga”
Come è evidenziato nella tabella riportata qui di seguito, la popolazione selezionata,
attraverso la procedura di campionamento sopra descritta, risulta composta da 387
studenti, dei quali 225 appartengono alle classi IV, che rappresentano il 58% del cam-
pione, e 162 alle V, che costituiscono il 42% del campione.
Lessico
Frequenzecumulate
Si
ricorda che le frequen-
ze cumulate nascono
dall’esigenza conosci-
tiva di sapere quante
unità statistiche pos-
seggono le modalità
che si trovano al di
sotto di un determina-
to valore, ovvero fino
a una data modalità.
La prima frequenza
cumulata corrisponde
sempre al primo va-
lore della frequenza
assoluta, poiché non si
hanno valori preceden-
ti da sommare. L’ultima
frequenza cumulata
equivale sempre al to-
tale delle frequenze.
Composizione del campione per classe
239-265_Statistica_Modulo_5.indd 243
31/01/