2
L’indagine campionaria
2.1 Obiettivi dell’indagine campionaria e articolazione delle fasi di ricerca
L’obiettivo dell’indagine campionaria all’interno del progetto
Giovani e territorio
è duplice:
1
aumentare le conoscenze sul mondo giovanile nelle sue dimensioni valoriali, culturali
e politiche;
2
analizzare il rapporto tra i giovani e il proprio territorio.
L’indagine si è articolata nelle seguenti fasi:
1
raccolta e analisi delle ricerche precedentemente effettuate sul territorio nazionale e
regionale sulla condizione giovanile;
2
scelta delle dimensioni (legate agli obiettivi progettuali) da indagare;
3
costruzione dello strumento di rilevazione (questionario autocompilato);
4
campionamento;
5
raccolta dei dati nelle scuole;
6
analisi dei dati;
7
redazione del rapporto di ricerca.
2.2 L’organizzazione temporale della ricerca
Riportiamo qui di seguito, in un
diagramma di Gantt
, la pianificazione temporale segui-
ta dalla ricerca. Questo tipo di diagramma è stato messo a punto nel 1917 dall’ingegnere
statunitense
Henry Laurence Gantt
(1861-1919). Si tratta di uno strumento usato in
fase di organizzazione e gestione di un progetto, ed è costituito da un asse orizzontale su
cui si riporta l’arco temporale previsto per portare a termine l’intero progetto, suddiviso
nelle sue varie fasi, e da un asse verticale su cui sono riportate le attività da svolgere.
Settimane novembre – dicembre (giorni)
Attività
13-18 20-25 27-2 4-9 11-16 18-22
Campionamento
Predisposizione questionario
e costruzione della matrice
Presentazione nelle scuole
e appuntamento per
la somministrazione
Somministrazione
Immissione dati
Analisi dati
Redazione rapporto
Diagramma di Gantt: l’organizzazione temporale della ricerca
2.3 Campione e procedure di campionamento
La popolazione oggetto dell’indagine comprende giovani che frequentano le classi IV
e V delle scuole superiori. La scelta di concentrare l’attenzione su questa fetta della
popolazione giovanile, restringendo così l’età del campione intorno ai 17-18-19 anni
239-265_Statistica_Modulo_5.indd 242
31/01/