scuola, è molto probabile che le sette alternative previste non coprano tutte le possibili
situazioni che possono essere interpretate come “prepotenze” dagli studenti, per cui
sarebbe meglio formulare la domanda in forma mista, come di seguito:
3.3 Domande a una sola risposta e
multiresponse
Un’importante decisione da prendere riguarda la possibilità, data al rispondente, di dare
una sola risposta o anche più di una. Nelle
domande con una sola risposta
l’intervistato
deve indicare, tra le varie alternative, quella più vicina al suo pensiero. Nelle domande con
più di una risposta, dette
domande
multiresponse
, l’intervistato deve indicare, nel caso
di risposte strutturate, una o più risposte fra le alternative proposte, o formulare una o
più risposte libere nel caso di domande aperte. Nelle domande
multiresponse
si può anche
chiedere di classificare in ordine di importanza un certo numero di risposte, dando vita
così a una
domanda gerarchizzata
. Questa, rispetto alla
multiresponse
, fornisce un’infor-
mazione in più che è quella relativa al grado di preferenza dell’intervistato.
Sempre dall’indagine sul bullismo riportiamo un esempio di domanda
multiresponse
non gerarchizzata:
3.4 Le domande filtro
Esiste una particolare tipologia di domanda che permette di distinguere sottoinsiemi
di intervistati e di indirizzarli verso alcune specifiche sezioni del questionario. Questa
è costituita dalle
domande filtro
. In genere si tratta di domande con due sole modalità
di risposta, del tipo “sì” e “no”. L’uso di queste domande è utile per isolare il gruppo di
Che tipo di prepotenze vengono compiute nella tua scuola?
1. Prese in giro
2. Scherzi pesanti
3. Offese e insulti
4. Minacce
5. Piccoli furti
6. Estorsioni di denaro
7. Aggressioni fisiche
8. Altro da specificare
Cosa significa per te essere prepotente?
(Dai anche più di una risposta)
1. Fare del male agli altri
2. Mettere paura agli altri
3. Cercare l’ammirazione degli altri
4. Voler comandare sugli altri
5. Sapersela cavare senza l’aiuto degli altri
6. Non rispettare le regole
7. Essere chiuso con gli altri
8. Prendersela con i più deboli
075-200_Statistica_Modulo_3.indd 92
31/01/