Page 27 - 120900035549_tantucci_il tantucci_corsodilatino

Basic HTML Version

1
Competenze in itinere 3
– Sul vocabolario: la ricerca “mirata”
Analizza e traduci i seguenti complementi di luogo.
Es.:
in urbem: in + acc. f. sing. (da urbs, -is / 3ª declinazione)
compl. di moto a luogo
Carthaginem
ruri
Romae
ab Africa
Delphos
de caelo
ad castra
Corinthi
humi
rure
per nes
in essalia
in Italiam
Roma
apud
umen
ex urbe
per maria.
Cosa insegna l’esercizio?
A saper riconoscere i complementi di luogo e le eventuali
particolarità attraverso l’analisi del sostantivo e della preposizione.
Dopo aver completato il paradigma dei seguenti verbi, forma il participio perfetto e
quindi l’indicativo perfetto passivo (1ªpers. sing.).
voce verbale
paradigma e coniugazione
participio perfetto
ind. perf. passivo
laudo, -as
laudo, -as, laudavi, laudatum,
-are (1ª coniug.)
laudatus, -a, -um laudatus, -a, -um sum
mitto, -is
do, das
pono, -is
vinco, -is
terreo, -es
scribo, -is
Cosa insegna l’esercizio?
A saper formare l’indicativo perfetto passivo, ricavando le
informazioni necessarie dagli elementi contenuti nel paradigma.
Completa la tabella, trasformando le voci verbali dall’attivo al passivo o viceversa; quin-
di traduci entrambe le forme.
voce verbale
modo, tempo,
persona, numero, diatesi
traduzione attivo
passivo traduzione
misit
ind. perf.,
3ª pers. sing., attivo
egli mandò
missus est
egli è mandato
laudata est
reliquisti
moniti sumus
legerunt
duxi
captus sum
vocavimus
Cosa insegna l’esercizio?
A saper riconoscere la diversa formazione dell’indicativo
perfetto attivo rispetto a quello passivo perifrastico, attraverso l’analisi della voce ver-
bale e dei temi verbali.
3
4
5
194-195_Comp-itinere_3_10-13_4B.indd 195
19/12/