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MODULO 1
Analisi vettoriale
svolgimento
Costruiamo il poligono funicolare con polo
P
del sistema di vettori; i punti d’intersezione
A
e
B
del primo
lato e dell’ultimo, rispettivamente con la retta
r
e con la paral-
lela
q
passante per
Q
, definiscono la retta congiungente
f
.
Portiamo la parallela a
f
a partire dal polo
P
e intersechia-
mo il segmento 03
(risultante del sistema) nel punto I, de-
finendo i due vettori
R
e
Q
che risolvono il problema.
Questo problema viene affrontato nella maggior parte del-
le applicazioni relative allo studio delle travi per la ricerca
grafica delle reazioni dei vincoli.
Per controllo, questa misura si può rilevare graficamente
nel disegno di
figura 5
.
Esercizio 2
In un piano sono dati i tre vettori paralleli, illustrati in
figura 6
; sono definiti, inoltre, la retta
r
parallela ai vetto-
ri e il punto
Q
.
Scomporre il sistema di vettori secondo la retta e il punto
assegnati.
A
I
II
III
IV
B
f
Q
q
punto assegnato
f
r
r
retta assegnata
P
II
III
IV
f
I
1
2
3
0
I
q
3
2
1
3
2
1
R
Q
Q
R
Figura 6
Scomposizione di un sistema di vettori paralleli secondo una retta e un punto assegnati.
Figura 7
Nel supporto informatico
pront
è possibile eseguire in automatico le operazioni grafiche per il tracciamento del poligono
funicolare, con una animazione che ripete le operazioni per l’individuazione dell’intensità e la posizione della Risultante.