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tazione esteriore. Lo stesso processo, anche se non sempre con la stessa evidenza con cui
avviene tra donne di servizio e signore, si svolge tra i diversi strati delle classi più elevate
della società. Si può spesso osservare che quanto più prossime sono le cerchie sociali tan-
to più frenetica è la caccia all’imitazione nelle classi inferiori e la fuga verso il nuovo nelle
classi superiori; l’imporsi dell’economia monetari deve accelerare in modo rilevante que-
sto processo e renderlo visibile, perché gli oggetti della moda, in quanto esteriorità della
vita, sono particolarmente accessibili al puro possesso del denaro. In rapporto ad essi è più
facile raggiungere la parità con lo strato superiore che in tutti gli altri campi richiedono un
impiego di capacità individuali non acquistabili con il denaro.
In quale misura questo momento della separazione, accanto al momento dell’imitazio-
ne, contribuisca a formare l’esistenza della moda lo dimostrano le sue manifestazioni
dove la struttura sociale non presenta strati sovrapposti: in questo caso la moda interes-
sa gli strati situati allo stesso livello. Sappiamo che presso alcuni popoli che vivono allo
stato di natura gruppi stretti da legami di parentela e viventi nelle stesse condizioni svi-
luppano a volte delle mode del tutto particolari mediante le quali ogni gruppo accentua
la propria coesione interna e la propria differenziazione verso l’esterno. D’altra parte si
preferisce importare la moda dall’esterno ed essa è tanto più apprezzata all’interno di
una cerchia sociale quando non ne costituisce un prodotto: già il profeta Zephanja criti-
ca i nobili in abito straniero. Effettivamente l’origine esotica della moda sembra favorire
con efficacia particolare la coesione delle cerchie sociali a cui è destinata. Provenendo
dall’esterno, crea quella particolare e importante forma di socializzazione che compare
nel riferimento comune ad un punto posto all’esterno. […]
Quando mancherà anche una sola delle tendenze sociali che devono convergere per
creare la moda, il bisogno di coesione da un lato, dall’altro quello di differenziazione,
la creazione della moda cesserà e sarà la fine del suo regno. Per questo le classi sociali
inferiori hanno pochissime mode, raramente specifiche, e le mode dei popoli che vi-
vono allo stato di natura sono molto più stabili delle nostre. Il pericolo di mischiarsi e
Henry Ford sul prototipo della
Ford T
in una fotografia del
1907.
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