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Sommario
XI
unità
4.2
Alimentazione e salute
p e r l ’ i n s e g n a m e n t o e l ’ a p p r e n d i m e n t o
nel qUaderno delle Competenze
laboratori e attività anche in vista della valutazione intermedia e finale
analisi sensoriale, prove esperte
100
Laboratorio
101
Laboratorio
LAVORIAMO CON LE
COMPETENZE
Laboratorio Modulo 2
CON LE
COMPETENZE
Modulo 2
UNITÀ 2.2
I PRODOTTI ITTICI
UNITÀ 2.2
I PRODOTTI ITTICI
Analisi sensoriale dell’orata
M
ATERIALE OCCORRENTE
Orata di allevamento e orata selvatica, acqua minerale non gassata e pane bianco fresco, piattini.
P
ROCEDIMENTO
Avvolgi le porzioni del filetto di orata in carta da forno, e poi passale in forno a 200 °C per
una breve cottura.
Assaggia ciascun tipo di orata e annota i risultati con l’aiuto dei descrittori. Ricorda di
risciacquare la bocca con l’acqua e, eventualmente, assaggiare un po’ di pane prima di
assaggiare un nuovo campione.
D
ESCRITTORI
Colore
: intensità del colore bianco della carne.
Odore
: intensità dell’odore percepito (es. odore di alghe, di mare, di conchiglia, di pescato, odore
di rancido, di metallo, ecc.).
Durezza al taglio
: forza che va esercitata con la forchetta per tagliare il campione.
Compattezza
: aspetto delle due porzioni di campione una volta divise.
Consistenza al morso
: forza esercitata con i denti per rompere il campione.
Succosità
: quantità di liquido rilasciato schiacciando il campione tra palato e lingua.
Masticabilità
: numero di “masticazioni”.
L’intensità del descrittore viene tradotta in punteggio mediante una scala quantitativa che va da
1 a 9, posta su un apposito diagramma a stella.
Analisi sensoriale dei mitili
M
ATERIALE OCCORRENTE
Mitili di tre diverse provenienze, acqua minerale non gassata.
P
ROCEDIMENTO
Con l’aiuto dei descrittori fai una valutazione sul prodotto crudo: osserva il mollusco aperto
posizionato su un piatto bianco.
Prosegui con la valutazione sul prodotto cotto. I molluschi vanno cotti per 5 minuti in
pentola coperta.
Risciacqua bene la bocca con l’acqua (mezzo di neutralizzazione del palato) prima di
assaggiare un nuovo campione e annotare i risultati.
D
ESCRITTORI
Aspetto
: elasticità della polpa (ovvero il tempo di risposta della polpa sottoposta a pressione
manuale).
Odore globale
: impressione odorosa globale.
Odore marino/salmastro
: caratteristica aromatica di aria salmastra.
Odore di alga/vegetazione
: odore di alga.
Odore melmoso
: sedimento marino.
Odore di carne cotta
: odore di brodo di pollo.
Odore amminico/di pesce
: nota aromatica del pesce azzurro.
Odore ammoniacale
: caratteristica aromatica di ammoniaca non profumata.
Odore pungente
: sensazione tagliente per esposizione a sostanze
acquosa).
Odore putrido
: odore di marcio (es. prodotti ittici in putrefazione).
Per ogni descrittore si utilizza una scala da 9 = massima intensità a 1 = assente.
colore
durezza
al taglio
succosità
compattezza
odore
consistenza al morso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
masticabilità
aspetto
odore globale
odore putrido
odore
marino/salmastro
odore di
alga/vegetazione
odore melmoso
odore
ammoniacale
odore
pungente
odore
amminico/di pesce
odore di carne cotta
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Alle amento alla
PROVA
ESPERTA
174
175
LAVORIAMO CON LE
COMPETENZE
Allenamento alle prove esperte Modulo 5
ALIMENTI ACCESSORI
LAVORIAMO CON LE
COMPETENZE
Allenamento alle prove esperte Modulo 5
MODULO 5
C
U LT U R A
E
T E R R I T O R I O
A
TTIVITÀ
2
Leggi e interpreta il grafico, poi leggi il testo e rispondi alle domande.
L’export di vino italiano nei primi 2 mesi 2011
A
TTIVITÀ
1
Leggi il testo, tratto da una pubblicazione Slow Food, associazione nata per la salvaguardia della
qualità alimentare italiana, attraverso Presìdi, ovvero progetti sul territorio.
Cerca sul vocabolario o in internet le parole che non conosci, e poi scrivi una frase di senso
compiuto con l p role chiave che ti proponiamo.
Sale marino artigianale di Trapani
Il sale marino artigianale si ottiene semplicemente lasciando evaporare l’acqua marina all’interno di
grandi vasche sistemate sull costa: le saline, appunto. Gli elementi essenziali per la nascita del sale,
quindi, sono tre: l’acqua del mare, il sole e il vento. Di fronte alla costa trapanese (fra Trapani, Paceco
e Marsala), in un suggestivo scenario di acqua, mulini a vento e piramidi bianche che diventano rosa
al calare del sole, esiste un’importante realtà produttiva, e non soltanto industriale. Tutta la zona icade
all’interno di due splendide aree protette: la riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco
e le saline dello Stagnone (nel comune di Marsala).
La produzione avviene durante il periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Si compiono
circa tre raccolti, a seconda delle condizioni climatiche (un’ultima raccolta può essere realizzata anche
nel mese di settembre). Ciò che differenzia il prodotto del Presidio dalla versione industriale è il meto-
do di “coltivazione”, ma soprattutto la lavorazione.
Il sale tradizionale è raccolto a mano dal salinaio. Nella produzione industriale, invece, la raccolta è
fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffina-
zione e aggiunte di altri sali minerali.
I produttori artigianali sono pochi e poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non
riesce a reggere la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il salgemma.
Tratto da
L’Italia dei Presìdi. Guida ai prodotti e ai produttori
, Slow Food editore, 2002
Parole chiave
Salina
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Mulino a vento
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Riserva naturale
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Presidio
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Salgemma
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102.775
135.411
Stati
Uniti
Germania
Regno
Unito Svizzera
Canada
Giappone
Danimarca
Russia
Francia
Austria
Svezia
Belgio
Paesi
Bassi
Repubblica
Ceca
Cina
115.963
118.443
57.612
57.204
36.941
3.564
6.752
2.364
5.948
+15%
MONDO
151,6
31,8
2010
2011
Var. % 2010/2011
2,1
–0,7
6,1
12,7
26,4
13,3
103,1
9,1
2,9
6,6
31,2
–15,8
89,4
491.531 565.969
Fonte: elaborazione
Il
dell’Organization inter-
nationale de la vigne
Così il prosecco sfida lo Champagne
Sorpasso a Nord-Est. Un nuovo primato produttivo potrebbe presto essere raggiunto da un vino ita-
liano ai danni di un prodotto francese e riguarda il Prosecco che si avvia a sopravanzare, in termini
produttivi, il rinomato Champagne. Già qualche tempo fa si era parlato di un “sorpasso” realizzato nel
numero di bottiglie di spumante italiano ai danni dello Champagne. Ma a difesa delle etichette francesi
fu sottolineato che era improprio paragonare una molteplicità di vini come gli spumanti italiani (che
sommano il Lambrusco emiliano e l’Asti del Piemonte) con lo Champagne, realizzato invece in un
unico territorio omogeneo. Questa volta invece il sorpasso ai danni delle bottiglie francesi può essere
messo a segno da un prodotto di un unico territorio: il Prosecco. Secondo i dati del Cirve (Centro inter-
dipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia di Conegliano) e resi noti da Coldiretti quest’an-
no lo spumante prodotto in Veneto (ma ora anche in Fiuli-Venezia Giulia) nelle due tipologie DOC e
DOCG verrà commercializzato in circa 280 milioni di bottiglie. Cifra che il prossimo anno potrebbe
raggiungere i 350 milioni, per superare dal 2013 quota 400 milioni di bottiglie.
Tratto da
Il Sole 24 Ore
, 12 giugno 2011
Rispondi.
a) Nei primi due mesi del 2011 l’export di vino italiano nel mondo
è in aumento del 15%.
V
F
b) I Paesi che hanno incrementato maggiormente le importazioni di vino dall’Italia sono:
a) Stati Uniti, Giappone e Belgio
b) Germania, Regno Unito e Paesi Bassi
c) Svizzera, Canada e Svezia
d) Russia, Cina e Repubblica Ceca
c) Regno Unito e Paesi Bassi hanno aumentato leggermente le importazioni
di vino italiano.
V
F
d) Anche la Francia ha aumentato le importazioni di vino italiano in questi due mesi.
V
F
e) Fai una ricerca sul Prosecco, poi descrivi il prodotto meglio che puoi, in un testo di circa 5 righe.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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prove
N
I
R
A
Allenamento alla
PROVA
ESPERTA
160
O
C C H I O
A L
P R O D O T T O
161
MODULO 2
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
CLIL
ONLINE
Prova disponibile anche in inglese
LAVORIAMO CON LE
COMPETENZE
Allenamento alle prove esperte Modulo 5
LAVORIAMO CON LE
COMPETENZE
Allenamento alle prove esperte Modulo 5
ALIMENTI DI ORIGINE ANIM
A
TTIVITÀ
2
Osserva il codice di rintracciabilità di queste uova (A e B).
Rispondi alle seguenti domande.
a)
Qual è la nazione di provenienza?
Uova A
......................................................................................................................................................................................................................................................................................
Uova B
.......................................................................................................................................................................................................................................................................................
b)
Qual è la provincia di provenienza?
Uova A
......................................................................................................................................................................................................................................................................................
Uova B
.......................................................................................................................................................................................................................................................................................
c)
Con quale sistema sono state allevate le galline?
Gallina A
................................................................................................................................................................................................................................................................................
Gallina B
.................................................................................................................................................................................................................................................................................
d)
Dovendo comprare uno dei due prodotti, quali uova compreresti? Motiva la tua risposta.
................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
3 IT 045 BO 040
ENTRO 11/12/2011
0 IT 052 BS 222
ENTRO 11/12/2011
A
B
A
TTIVITÀ
1
Osserva le etichette alimentari e poi rispondi alle domande.
a)
Di che tipo di carne si tratta?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
b)
Qual è la denominazione commerciale
(specie, categoria, taglio)?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
c)
Qual è il peso netto?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
d)
A che tipo di trattamento di conservazio-
ne/confezionamento è stata sottoposta la
carne?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
e)
Quali vantaggi possono offrire queste tipo-
logie di conservazione/confezionamento?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
f)
Dove è stato allevato/ingrassato l’animale?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
g)
Dove è stato macellato l’animale?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
h)
Come si può definire l’impronta ecologica
(elevata, media, bassa) di questo prodotto?
Carne A
..................................................................................................................
Carne B
...................................................................................................................
i)
Dovendo scegliere, quale dei due prodotti
compreresti? Motiva la tua risposta.
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
...............................................................................................................................................
A
B
Rispondi.
Che importanza ha la
tracciabilità degli
alimenti in termini di
sicurezza alimentare?
103
UNITÀ
2.4
i
..
laboratori di analiSi
SenSoriale
sviluppano competenze
specifiche
allenamento alle prove eSperte
attività disciplinari su grappoli di competenze
2 tipologie per Modulo:
occhio al prodotto
cultura e territorio
Test di verifica
LIVELLO
1
V
ERO
/F
ALSO
R
ISPONDI
VERO O
FALSO
. Se hai risposto falso, riscrivi l’affermazione in modo che risulti vera.
e-test
Test di verifica
LIVELLO
2
V
ERO
/F
ALSO
R
ISPONDI
VERO O
FALSO
. Se hai risposto falso, riscrivi l’affermazione in modo che risulti vera.
e-test
S
CELTA
M
ULTIPLA
B
ARRA
CON
UNA
CROCETTA
LA
RISPOSTA
ESATTA
. Una sola risposta per domanda.
S
CELTA
M
ULTIPLA
B
ARRA
CON
UNA
CROCETTA
LA
RISPOSTA
ESATTA
. Una sola risposta per domanda.
1.
Il sistema più costoso di raccolta delle olive è:
a
la raccolta meccanica
b
la pettinatura
c
l’abbacchiatura
d
la brucatura
2.
La centrifugazione viene eseguita fonda-
c
a errori nella manipolazione delle olive e/o
nella produzione dell’olio
d
a cause fisico-chimiche e
microbiologiche
4.
Indica l’olio con la più elevata quantità di
acidi grassi polinsaturi tra quelli elencati:
a
di vinaccioli
1.
L’olio extravergine di oliva ha un’acidità
massima espressa in acido oleico pari a:
a
2%
b
1,5%
c
1%
d
0,8%
4.
In base alla normativa vigente si definisco-
no margarine:
a
le miscele di grassi animali e vegetali
con materia grassa > 50%
b
le miscele di grassi animali e vegetali
con materia grassa > 80%
c
le miscele di grassi animali (diversi da
burro e grasso suino) e vegetali con
UNITÀ 4.1
OLI E GRASSI
UNITÀ 4.1
OLI E GRASSI
LAVORIAMO CON LE
CONOSCENZE/ABILITÀ
Test Modulo 4
LAVORIAMO CON LE
CONOSCENZE/ABILITÀ
Test Modulo 4
1.
Il burro di qualità si ricava esclusivamente dalla crema di latte.
V
F
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.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
2.
La crema ottenuta mediante centrifugazione è detta “acida”.
V
F
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.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
3.
L’olivo è un albero tipico dell’America.
V
F
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.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
4.
La zangolatura è l’operazione che consente di produrre il burro.
V
F
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.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
5.
Il burro è un alimento prevalentemente plastico.
V
F
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.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
6.
L’olio di oliva lampante non è commestibile.
V
F
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1.
Gli acidi grassi insaturi sono più instabili all’azione enzimatica rispetto
agli acidi grassi saturi.
V
F
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2.
Gli acidi grassi trans aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
V
F
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3.
La margarina monoseme contiene colesterolo.
V
F
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4.
Gli oli vegetali sono una buona fonte di acidi grassi polinsaturi.
V
F
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5.
I polifenoli rientrano tra i componenti minori dell’olio extravergine di oliva.
V
F
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6.
In genere, gli oli migliori si ottengono dalle olive perfettamente mature.
V
F
.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
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Clienti informati
programma per il calcolo calorico e nutrizionale di alimenti, piatti e
menu, con pos ibilità di sal are le note dell’utente
teSt di verifiCa livello 1 e livello 2
+ VERIFICHE DI RECUPERO NELLA GUIDA
monitoraggio degli apprendimenti per fasce di livello
poWerpoint
con presentazioni
pagina per pagina