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concetti fondamentali per la descrizione del moto
Un moto che, in determinate condizioni, acquisisce i ca-
ratteri del moto uniforme è quello di caduta di un og-
getto sferico in un liquido molto viscoso. liquidi molto
viscosi sono ad esempio la glicerina e certi oli lubrifican-
ti ma anche certi shampoo per capelli o certi detersivi
liquidi per piatti. Utilizza quindi uno di questi due liquidi
(che sono facilmente reperibili a basso costo) e riempi
con esso un recipiente alto e stretto. osserva poi il movi-
mento di una biglia di vetro che viene lasciata cadere nel
recipiente verificando che si tratta di un moto uniforme.
Caduta di una biglia in un liquido viscoso
Esecuzione della misura
procurati un recipiente piuttosto alto (20-
30 cm) e di piccolo diametro (5-6 cm) (
Figu-
ra A
) e riempilo con il liquido molto viscoso
prescelto.
Qualche centimetro al di sotto del bordo
superiore del recipiente incolla una striscia
di carta sulla quale avrai precedentemente
riportato (mediante una riga millimetrata)
un’opportuna scala suddivisa in centimetri.
fai cadere nel liquido una biglia di vetro o di acciaio
del diametro di 4-5 mm e rileva, in prove successive, il
tempo impiegato da essa per percorrere alcuni tratti di
lunghezza prestabilita quali, ad esempio, quelli indica-
ti nella
Tabella
seguente. poiché la misura di tempo è
eseguita una sola volta, assumi come sua incertezza la
sensibilità del cronometro usato.
5,0 ± 0,1
10 ± 0,1
15 ± 0,1
20 ± 0,1
25 ± 0,1
30 ± 0,1
Intervallo spaziale
Tempo trascorso
(cm)
(s)
con i valori dello spazio e del tempo realizza un grafico
(
Figura B
) spazio-tempo riportando sull’asse verticale
gli intervalli spaziali e sull’asse orizzontale i tempi tra-
scorsi.
sulla base dei valori del grafico stabilisci se la dipen-
denza spazio-tempo corrisponde, entro gli errori speri-
mentali, alla legge oraria di un moto uniforme.
Utilizzando ancora i valori della
Tabella
, calcola la ve-
locità media relativa agli intervalli spaziali (5,0 cm;
10 cm), (10 cm; 15 cm), (15 cm; 20 cm), (20 cm; 25 cm),
(25 cm; 30 cm), rappresenta i valori ottenuti in
Figura C
e confronta il valore della velocità media relativa a tutto
l’intervallo spaziale (5,0 cm; 30 cm), con il valore della
velocità deducibile dal grafico di
Figura B
.
Figura A
Fisica in casa 1
v (cm/s)
t (s)
s (cm)
25
10
5
20
15
30
t (s)
Figura B
Figura C
SIMULAZIONE
Caduta di una
biglia in un
liquido viscoso
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