3
45
Oggi 20/07/2…, Mr. Alan Turner (camera 102) chiede di poter prolungare il soggiorno fino al 29.07. Dopo avere os-
servato la disponibilità sul planning illustra al cliente la possibilità o meno e il modo in cui intendi procedere.
46
Osserva il planning: calcola le presenze previste per il periodo 5-12/07/2… e le camere libere per tipologia.
Data
presenze
tot
Cam. Libere singole
doppie
triple
5 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
6 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
7 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
8 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
9 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
10 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
11 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
12 ....................................... ............................ ............................ ............................ ............................ ............................
47
Il signor Arnoldo Goria, la moglie e la figlia di 20 anni arrivano senza prenotazione alle ore 0,30 e alloggiano in una
tripla, ma solo per una notte, il portiere di notte ha promesso loro, a partire dal giorno seguente due camere (matri-
moniale e singola con doccia). Alle ore 11,00 del 14 luglio, dopo la colazione il sig. Goria si reca al front office per
sapere quali sono le nuove camere. Occupati con attenzione del cliente, se non hai già provveduto, trovando una
adeguata soluzione.
48
Il signor Pavullo deve essere domani, per le ore 12,00, al capoluogo di regione per una pratica urgente. Collegati al
sito www.ferroviedellostato.it (o a quello delle principali linee urbane e interurbane), compara orari e percorsi allo
scopo di trovare il più rapido e fornisci l’informazione desiderata al cliente. Fai uso della modulistica che ritieni utile.
49
Il dottor Gavino Salaris, camera 122, si rivolge al portiere perché faccia comperare un mazzo di rose rosse da in-
viare a un altra cliente dell'albergo. Il costo sarà di
€
25,00, il cliente non paga subito; apri la nota degli esborsi.
50
Oggi 9/07/2…, il signor Nicola Nardelli di Galatina (LE) è in partenza con il treno delle 16,02. Il cliente ha trascorso
due settimane nel nostro albergo e ci chiede se dopo il lunch può fare il suo solito riposino. Tenuto conto della si-
tuazione sul planning e di altre considerazioni aziendali, dai una risposta al cliente.
...................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................
318_340_CASI_HOTEL .indd 337
15/02/