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I
NUOVI
CANALI
DELLA
PRENOTAZIONE
Gli intermediari tradizionali, agenzie di viaggio, tour operator, enti vari, continuano ad
essere presenti con le loro offerte più o meno speciali relative ai vari prodotti, ma è in-
negabile che c’è un nuovo che avanza con regole diverse, forte visibilità mondiale, ca-
pacità di convogliare verso le aziende ricettive aderenti milioni di visitatori: questo con-
corrente è Internet.
Negli ultimi anni si è avuto un vero “boom” di siti che hanno invaso la rete: su internet
troviamo il piccolo sito “fai da te”, quasi sempre invisibile, accanto ai grandi portali che
dominano il mercato. L’utente ha quindi la possibilità di trovare tutte le informazioni che
desidera navigando sul web: è in grado di effettuare la comparazione tra i vari prodotti e
le tariffe su scala planetaria. Non obbligato ad acquistare il prodotto immediatamente, lo
farà con un semplice “click” solo quando riterrà conclusa la sua esplorazione delle offerte.
Per il settore alberghiero, internet non solo rappresenta il futuro, ma ha una concreta ri-
levanza anche sul presente. Le ricerche mirate a valutare il
ruolo del web
nel comparto
alberghiero degli ultimi anni, registrano una costante flessione in negativo delle agenzie di
viaggio, a fronte di un aumento delle prenotazioni effettuate con modalità legate al web.
Gli intermediari emergenti
In particolare hanno molta rilevanza i
portali
(come Expedia, Booking, ecc.) che per-
mettono di confrontare velocemente più aziende in base a specifiche necessità (prezzo,
periodo, posizione) piuttosto che i singoli siti degli alberghi che, non sempre ben posi-
zionati, non sono in grado di intercettare la domanda in modo fruttuoso.
Una nuova forma di intermediazione è rappresentata da
organizzazioni online
che met-
tono a disposizione delle aziende alberghiere la loro capacità operativa sul web riuscen-
do a controllare e gestire il lavoro dei vari portali collegati alle strutture alberghiere. Tra
queste organizzazioni, presenti sul mercato con le loro diverse proposte, e le aziende
alberghiere si stipula un contratto di collaborazione annuale, che prevede il pagamen-
to di un canone da parte dell’albergo. Questo abbonamento consente all’azienda di in-
terfacciarsi con i portali collegati comunicando e ottenendo immediatamente variazioni
del listino stagionale in corso e ampliamenti o riduzioni del parco camere disponibile a
seconda dell’andamento del mercato.
Un ruolo importante sul web è anche quel-
lo giocato dai
siti istituzionali
delle Regioni
che in campo turistico sono in grado di av-
vicinare una particolare domanda alle carat-
teristiche offerte dal territorio senza limitarsi
alla funzione intermediaria ma informando
e valorizzando le risorse naturali, la produ-
zione, i piatti tipici e la vocazione turistica
di ciascuna regione. Le informazioni offer-
te dai siti istituzionali del settore tendono,
in ogni modo, ad assecondare le esigenze
del nuovo turista che corrisponde media-
mente a una persona di cultura medio-al-
ta, giovane, amante di viaggi personalizza-
ti; un viaggiatore molto più consapevole e
maturo che sa quello che cerca anche per
quanto riguarda la compravendita del pro-
dotto “albergo”.
www.booking.com
www.expedia.com
www.borsaviaggi.it
Documento
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