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scheda
Il front office
Ogni albergo organizza gli addetti al F.O. in base alle proprie esigenze operative. Nel seguente
schema sono riportate le figure professionali che possono trovarsi al front office di un albergo di
dimensioni medio-grandi.
Qualità e attitudini del capo ricevimento e dei suoi collaboratori:
•
capacità organizzativa;
•
capacità di gestione delle risorse umane;
•
facilità nei rapporti interpersonali;
•
premura, gentilezza e disponibilità nei confronti dei clienti;
•
perfetta conoscenza della lingua italiana e delle principali lingue straniere;
•
buona cultura generale;
•
prontezza di spirito, calma e padronanza di sé per gestire al meglio i rapporti con i clienti anche nelle
situazioni più difficili (lamentele, reclami, richieste inusuali, ecc.);
•
memoria ferma e tenace per ricordare la fisionomia, il nome, il numero di camera di tutti i clienti allog-
giati;
•
umiltà e disponibilità per evitare incomprensioni e contrasti con i colleghi;
•
conoscenza della storia, delle attrattive e dei servizi della località in cui è ubicato l’hotel;
•
cura della persona e della divisa.
CAPORICEVIMENTO
ricevimento
addetto/a booking
portineria
primo portiere
secondo portiere
portiere di notte
tournant
commissioniere
facchino
segreteria
segretario/a
segretario/a
maincourantier/ére
cassa
cassiere/a
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