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XI
Casi professionali: i materiali di questa se-
zione si prestano ad integrare l’attività di-
dattica con esempi e proposte utili per l’al-
lenamento e la valutazione delle competen-
ze in itinere e in vista della certificazione al
termine del quinquennio (“prove esperte”)
I documenti del Quaderno hanno appositi spazi
con puntini su cui scrivere, e rimandano alla
pagina dei documenti commentati del Volume
QUADERNO DELLE COMPETENZE
Si articola nelle seguenti
Parti
:
Documenti da staccare e compilare
– Prezzario delle opere edili: guida per l’uso
– Casi professionali: simulazioni
I documenti da compilare hanno appositi spazi con puntini su cui scrivere. A seconda dei casi
l’esercitazione richiede di inserire una o più parole per completare il senso della frase, oppure qualche
riga con la descrizione dell’intervento da eseguire, dell’incarico da assegnare, ecc. È quindi possibile
sviluppare competenze attraverso la simulazione concreta della realtà professionale
.
I documenti da compilare rimandano alla pagina dei documenti commentati del Volume: così, in caso di
dubbio, c’è sempre un documento dello stesso tipo già compilato da consultare.
Ogni documento da compilare è disponibile in
2 esemplari
. Per ulteriori esercitazioni, online c’è il
pdf
stampabile
: così è possibile
tenere allenate le competenze nell’arco dell’intero triennio
.
IL DOCUMENTO
che cos’è e come si compila
58
Verbale di sopralluogo del Cse
Lavori: Ristrutturazione di un’autorimessa interrata
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele
L’anno 2011 il giorno 7 del mese di aprile alle ore 12.30 la sottoscritta ing. Maddalena Bianchi in qualità di Coordinatore
in fase di esecuzione ha effettuato una visita nel cantiere di via Fiume n. 88, 10095 Grugliasco, (TO) al fine di verificare
l’applicazione delle disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e delle relative procedure di lavoro.
Sono presenti:
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele nella persona del geom. Manuele Villa
Impresa:
[eventuali altre imprese interessate al cantiere]
.................................................................................................................
Responsabile dei Lavori:
[eventualmente]
.....................................................................................................................................
Durante il sopralluogo si è potuto accertare quanto segue
[cancellare le parti non pertinenti]
.
– Ogni impresa e lavoratore autonomo presente in cantiere applica le disposizioni pertinenti contenute nel Piano di Sicu-
rezza e Coordinamento e applica correttamente le relative procedure di lavoro.
– È stata rilevata la necessità di adeguare il Piano di Sicurezza e Coordinamento in quanto non sono intervenute modifi-
che alle fasi di lavoro, né sono state presentate proposte d’integrazione allo stesso.
– Vige in cantiere un regime di cooperazione e coordinamento delle attività tra i datori di lavoro nonché la loro reciproca
informazione.
– Ricorrono inosservanze degli artt. 94, 95, 96 e 97 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Ricorrono inosservanze alle prescrizioni del Piano di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Esistono situazioni di pericolo grave e imminente.
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
inosservanze
.
1) Durante le operazioni di scavo per la realizzazione dello scannafosso areato attorno all’autorimessa esistente non sono
state rispettate le disposizioni inerenti alla predisposizione delle armature atte a garantire la stabilità delle pareti in
terra dello scavo come previsto nel PSC.
2) Non è stata disposta la necessaria recinzione a delimitazione dell’area di scavo.
In relazione alle inosservanze riscontrate
si dispone
quanto segue.
1) Devono essere sospese le lavorazioni che si svolgono nell’area interessata allo scavo per la realizzazione dello scanna-
fosso per il pericolo di crollo delle pareti di terra dello scavo, fino all’esecuzione delle necessarie opere di contenimento
delle pareti di scavo come previste nel PSC.
2) Deve essere posta in opera la recinzione a delimitazione dell’area di scavo (come da planimetria del layout di cantiere).
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
modifiche alle fasi di lavoro
:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
che risultano/non risultano concordate con il Responsabile dei Lavori.
DA COMPILARE
¬
QUADERNO DELLE COMPETENZE
DOCUMENTO
10
Il Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva
(CSE) oltre ad annotazioni di carattere generale
registra nel suo verbale di sopralluogo soprattutto:
– l’eventuale inosservanza a quanto disposto nel
PSC (apprestamenti, viabilità, ecc.);
– la messa in opera di comportamenti pericolosi da
parte delle maestranze (uso improprio dei DPI, delle
attrezzature, ecc.);
– la presenza di imprese o lavoratori autonomi non
contemplati nel Piano e che non hanno fornito tutta
la documentazione di legge che ne attesti le proce-
dure di lavoro in sicurezza (ad esempio il POS).
Nel verbale di sopralluogo il CSE può indicare anche
i cambiamenti di cui sia stato informato (ingresso
in cantiere di nuove imprese, ecc.) disponendo i
tempi e i modi per la verifica dei POS delle nuove
ditte e per l’integrazione e modifica eventuale del
PSC esistente.
Il verbale può essere immediatamente redatto in
più copie (per ciascuno dei soggetti presenti e per
il Committente) oppure sottoscritto in copia unica e
successivamente riscritto o digitato al computer e
inviato (con allegata copia o scansione dell’origina-
le) a tutte le imprese e al Committente (ad esempio
attraverso la posta elettronica certificata).
Generalmente il CSE dispone di un proprio regi-
stro dei verbali (blocco di fogli in carta copiativa o
moduli digitalizzati e stampati in più copie) che gli
permette di redigere il verbale in più copie diretta-
mente in cantiere.
Tutti i verbali di sopralluogo diventano parte inte-
grante del PSC e sono la dimostrazione del buon
lavoro del CSE.
I verbali del CSE devono essere redatti in maniera
semplice e chiara perché sono indirizzati in partico-
lar modo alle imprese e non devono quindi lasciare
dubbi sulle disposizioni date. Ove necessario, i ver-
bali di sopralluogo possono essere associati ad altri
documenti, come ad esempio:
– alla Comunicazione di inadempienza, in caso di
inosservanze da parte delle imprese;
– alla Notifica di sospensione dei lavori, in caso di
accertamento di gravi pericoli nell’esecuzione di
una o più lavorazioni.
È buona norma (e utile in caso di contestazioni) che
il Coordinatore documenti con fotografie lo stato
del cantiere all’atto del suo verbale.
Nel caso in cui esista pregiudizio grave per la si-
curezza il Coordinatore deve comunicarlo in forma
certa al Committente (o al RL per lui) chiedendo la
sospensione temporanea delle lavorazioni pericolo-
se o del cantiere nel suo insieme.
Indicazioni per la compilazione
OPPURE
Sono state presentate le seguenti
proposte d’integrazione
:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
per le quali si rende necessario
adeguare
il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Piano Operativo di Sicurezza
(POS) redatto dall’impresa/dalle imprese ………………………………………………………………………… come segue:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
OSSERVAZIONI
In merito il geom. Villa per l’impresa Lavori Edili di Villa Manuele fa presente quanto segue.
La recinzione esterna allo scavo è stata parzialmente rimossa solo alle ore 10.00 (in data odierna) per favorire il passaggio
di camion gru e non più ripristinata; per la puntellatura dello scavo si attende l’arrivo del materiale di armatura dal forni-
tore (previsto nel pomeriggio) e quindi si provvederà a chiamare il Coordinatore per concordare un nuovo sopralluogo
per poter procedere coi lavori.
L’Impresa:
Il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori:
geom. Manuele Villa
ing. Maddalena Bianchi
59
DOCUMENTO
Verbale di sopralluogo del Cse
Lavori: Ristrutturazione di un’autorimessa interrata
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele
L’anno 2011 il giorno 7 del mese di aprile alle ore 12.30 la sottoscritta ing. Maddalena Bianchi in qualità di Coordinatore
in fase di esecuzione ha effettuato una visita nel cantiere di via Fiume n. 88, 10095 Grugliasco, (TO) al fine di verificare
l’applicazione delle
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e delle relative procedure
di lavoro.
Sono presenti:
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele nella persona del geom. Manuele Villa
Impresa:
[eventuali altre imprese interessate al cantiere]
..............................................................................................................
Responsabile dei Lavori:
[eventualmente]
..................................................................................................................................
Durante il
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
si è potuto accertare quanto segue
[cancellare le parti non pertinenti]
.
– Ogni impresa e lavoratore autonomo presente in cantiere applica le disposizioni pertinenti contenute nel Piano di
Sicurezza e Coordinamento e applica correttamente le relative procedure di lavoro.
– è stata rilevata la necessità di adeguare il Piano di Sicurezza e Coordinamento in quanto non sono intervenute modi-
fiche alle fasi di lavoro, né sono state presentate proposte d’integrazione allo stesso.
– Vige in cantiere un regime di cooperazione e coordinamento delle attività tra i datori di lavoro nonché la loro reciproca
informazione.
– Ricorrono inosservanze degli artt. 94, 95, 96 e 97 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Ricorrono inosservanze alle prescrizioni del Piano di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Esistono situazioni di pericolo grave e imminente.
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
inosservanze
.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.
In relazione alle inosservanze riscontrate
si dispone
quanto segue.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.
DOCUMENTO
10
DA STACCARE E COMPILARE
10
esercizio
Compila il documento scrivendo negli appositi spazi sui
puntini rossi
e cancellando le parti
non pertinenti al caso. Ipotizza situazioni di pericolo e inadempienza rispetto al PSC basandoti sulle os-
servazioni finali. Puoi aiutarti consultando il documento compilato alle pagg. 58-59 del vol.
Le parti barrate non sono da compilare.
15
30
45
Documento
I documenti del Volume sono corredati da indicazioni per la
compila­zione, e rimandano al numero d’ordine dei documenti
da compilare del Quaderno
IL DOCUMENTO
che cos’è e come si compila
58
Verbale di sopralluogo del Cse
Lavori: Ristrutturazione di un’autorimessa interrata
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele
L’anno 2011 il giorno 7 del mese di aprile alle ore 12.30 la sottoscritta ing. Maddalena Bianchi in qualità di Coordinatore
in fase di esecuzione ha effettuato una visita nel cantiere di via Fiume n. 88, 10095 Grugliasco, (TO) al fine di verificare
l’applicazione delle disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e delle relative procedure di lavoro.
Sono presenti:
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele nella persona del geom. Manuele Villa
Impresa:
[eventuali altre imprese interessate al cantiere]
.................................................................................................................
Responsabile dei Lavori:
[eventualmente]
.....................................................................................................................................
Durante il sopralluogo si è potuto accertare quanto segue
[cancellare le parti non pertinenti]
.
– Ogni impresa e lavoratore autonomo presente in cantiere applica le disposizioni pertinenti contenute nel Piano di Sicu-
rezza e Coordinamento e applica correttamente le relative procedure di lavoro.
– È stata rilevata la necessità di adeguare il Piano di Sicurezza e Coordinamento in quanto non sono intervenute modifi-
che alle fasi di lavoro, né sono state presentate proposte d’integrazione allo stesso.
– Vige in cantiere un regime di cooperazione e coordinamento delle attività tra i datori di lavoro nonché la loro reciproca
informazione.
– Ricorrono inosservanze degli artt. 94, 95, 96 e 97 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Ricorrono inosservanze alle prescrizioni del Piano di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Esistono situazioni di pericolo grave e imminente.
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
inosservanze
.
1) Durante le operazioni di scavo per la realizzazione dello scannafosso areato attorno all’autorimessa esistente non sono
state rispettate le disposizioni inerenti alla predisposizione delle armature atte a g rantire la stabili à delle par ti in
terra dello scavo come previsto nel PSC.
2) Non è stata disposta la necessaria recinzione a delimitazione dell’area di scavo.
In relazione alle inosservanze riscontrate
si dispone
quanto segue.
1) Devono essere sospese le lavorazioni che si svolgono nell’area interessata allo scavo per la realizzazione dello scanna-
fosso per il pericolo di crollo delle pareti di terra dello scavo, fino all’esecuzione delle necessarie opere di contenimento
delle par ti di sc vo come previste nel PSC.
2) Deve essere posta in opera la recinzione a delimitazione dell’area di scavo (come da planimetria del layout di cantiere).
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
modifiche alle fasi di lavoro
:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
…………………………………………………………………………………………… … …… … … …… … ..…
che risultano/non risultano concordate con il Responsabile dei Lavori.
DA COMPILARE
¬
QUADERNO DELLE COMPETENZE
DOCUMENTO
10
Il Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva
(CSE) oltre ad annotazioni di carattere generale
registra nel suo verbale di sopralluogo soprattutto:
– l’eventuale inosservanza a quanto disposto nel
PSC (apprestamenti, viabilità, ecc.);
– la messa in opera di comportamenti pericolosi da
parte delle maestranze (uso improprio dei DPI, delle
attrezzature, ecc.);
– la prese za di imprese o lavoratori autonomi non
contemplati nel Piano e che non hanno fornito tutta
la documentazione di legge che ne attesti le proce-
dure di lavoro in sicurezza (ad esempio il POS).
Nel verbale di sopralluogo il CSE può indicare anche
i cambiamenti di cui sia stato informato (ingresso
in cantiere di nuove imprese, ecc.) disponendo i
tempi e i modi per la verifica dei POS delle nu ve
ditte e per l’integrazione e modifica eventuale del
PSC esistente.
Il verbale può essere immediatamente redatto in
più copie (per ciascuno dei soggetti presenti e per
il Committente) oppure sottoscritto in copia unica e
successivamente riscritto o digitato al computer e
inviato (con allegata copia o scansione dell’origina-
le) a tutte le imprese e al Committente (ad esempio
attraverso la posta elettronica certificata).
Generalmente il CSE dispone di un proprio regi-
stro dei verbali (blocco di fogli in carta copiativa o
moduli digital zzat stampati in più pie) che gli
permette di redigere il verbale in più copie diretta-
mente in cantiere.
Tutti i verbali di sopralluogo diventano parte inte-
grante del PSC e sono la dimostrazione del buon
lavoro del CSE.
I verbali d l CSE devono essere redatti in maniera
semplice e chiara perché sono indirizzati in partico-
lar modo alle imprese e non d vono qu di lasciare
dubbi sulle disposizioni date. Ove necessario, i ver-
bali di sopralluogo possono essere associati ad altri
documenti, come ad esempio:
– alla Comunicazione di inadempienza, in caso di
inosservanze da parte delle imprese;
– alla Notifica di sospensione dei lavori, in caso di
accertamento di gravi pericoli nell’esecuzione di
una o più lavorazioni.
È buona norma (e utile in caso di contestazioni) che
il Coordinatore documenti con fotografie lo stato
del cantiere all’atto del suo verbale.
Nel caso in cui esista pregiudizio grave per la si-
curezza il Coordinatore deve comunicarlo in forma
certa al Committente (o al RL per lui) chiedendo la
sospensione temporanea delle lavorazioni pericolo-
se o del cantiere nel suo insieme.
Indicazioni per la compilazione
OPPURE
Sono state presentate le seguenti
proposte d’integrazione
:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
per le quali si rende necessario
adeguare
il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Piano Operativo di Sicurezza
(POS) redatto dall’impresa/dalle imprese ………………………………………………………………………… come segue:
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
……………………………………………………………………………………………………………………………………..…
OSSERVAZIONI
In merito il geom. Villa per l’impresa Lavori Edili di Villa Manuele fa presente quanto segue.
La recinzione esterna allo scavo è stata parzialmente rimossa solo alle ore 10.00 (in data odierna) per favorire il passaggio
di camion gru e non più ripristinata; per la puntellatura dello scavo si attende l’arrivo del materiale di armatura dal forni-
tore (previsto nel pomeriggio) e quindi si provvederà a chiamare il Coordinatore per concordare un nuovo sopralluogo
per poter procedere coi lavori.
L’Impresa:
Il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori:
geom. Manuele Villa
ing. Maddalena Bianchi
59
CASI PROFESSIONALI
SIMULAZIONI
180
CASI PROFESSIONALI
SIMULAZIONI
181
B
I
l
progetto
per
Il
caso
L’Amministratore incaricherà il geometra di predisporre un
progetto architettonico
di massima, accompagnato
da un
computo metrico estimativo
e da una stima complessiva dei costi inerenti ai lavori in oggetto.
Computo metrico estimativo
Lavori di rifacimento della pavimentazione del cortile condominiale dell’edificio.
Lotto A, pavimentazione sul lato Nord dell’area cortiliva.
Lotto B, pavimentazione sul lato Est dell’area cortiliva.
Il computo metrico estimativo viene predisposto sulla base del computo metrico, ovvero l’individuazione delle
quantità.
I costi del cantiere in sicurezza
Figura 13
CASI PROFESSIONALI
SIMULAZIONI
(Moduli 12-14)
C
omputo
metriCo
F
attori
p
rodotti
N.
ordine
Designazione delle opere
N. Lunghezza Larghezza Altezza
Unità
misura
Negativi Positivi
1
Realizzazione di impianto di cantiere per il lotto A e per il lotto B:
a) montaggio, uso e smontaggio di n. 2 baracche di cantiere per:
-
servizi igienici e doccia
-
uffici e mensa
b) installazione di quadro elettrico di cantiere
c) segnaletica di cantiere
1
a corpo
1
2 Rimozione della pavimentazione esistente e del relativo
sottofondo in conglomerato cementizio, spessore medio 35 cm
1
1
1
1
1
15,30
18,00
8,20
15,10
4,60
20,00
7,00
20,00
9,20
3,20
0,35
0,35
0,35
0,35
0,35
m
3
m
3
m
3
m
3
m
3
m
3
107,10
44,10
57,40
48,62
5,15
________
262,37
3 Rimozione della recinzione in rete metallica preverniciata
posta al di sopra del muretto in laterizio di recinzione dell’area
cortiliva del lotto A, lato cancello di accesso carrabile
1
20,00
5,00
2,00
2,00
m
2
m
2
10,00
40,00
________
30,00
4 Rimozione dei supporti in ferro (paletti) ai quali è ancorata la
rete metallica di recinzione della voce 3
1
cad.
8
5 Fornitura di cancellata fissa in ferro, peso fino a 15 kg/m a disegno
semplice con profili normali pieni e tubolari con foderine in
lamiera, h
=
2,00 m
1
15,00
2,00 m
2
30,00
6 Assistenze murarie per la posa in opera delle cancellate della
voce 5
1
a corpo
1
7 Rifacimento dell’intonaco del muretto di recinzione
1
1
1
1
1
5,00
5,00
10,00
10,00
15,00
0,50
0,50
0,50
0,50
0,30
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
2,50
2,50
5,00
5,00
4,50
________
19,50
8 Tinteggiatura del muretto di recinzione
1
1
1
1
1
5,00
5,00
10,00
10,00
15,00
0,50
0,50
0,50
0,50
0,30
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
2,50
2,50
5,00
5,00
4,50
________
19,50
9 Verniciatura per esterni a due mani, data a pennello su
manufatti in ferro, già trattati con verniciatura
2
15,00
2,00 m
2
60,00
10 Realizzazione di sottofondo per alloggiamento di
pavimentazione in elementi autobloccanti, spessore cm 20
1
1
1
1
1
15,30
18,00
8,20
15,10
4,60
20,00
7,00
20,00
9,20
3,20
0,20
0,20
0,20
0,20
0,20
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
61,20
25,20
32,80
27,78
2,94
________
149,92
11
Realizzazione di pavimentazione in blocchetti autoportanti in
cemento, fornita e posata su sottofondo preparato in preceden-
za a quota 15 cm dal livello della pavimentazione finita:
-
lotto A per elementi di spessore 8 cm, colore ocra/marrone
(1)
-
lotto B per elementi di spessore 6 cm, colore grigio
1
1
1
1
1
15,30
18,00
8,20
15,10
4,60
20,00
7,00
20,00
9,20
3,20
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
306,00
126,00
164,00
________
596,00
138,92
14,72
________
153,64
(1)
Gli elementi autobloccanti possono essere forniti in spessore e colori diversi; a seconda degli spessori e dei colori cambia il loro costo, non cambia
invece l’onere della sola posa in opera.
CASI PROFESSIONALI
SIMULAZIONI
(Moduli 12-14)
C
omputo
metriCo
F
attori
p
rodotti
N.
ordine
Designazione delle opere
N. Lunghezza Larghezza Altezza
Unità
misura
Negativi Positivi
1
Realizzazione di impianto di cantiere per il lotto A e per il lotto B:
a) montaggio, uso e smontaggio di n. 2 baracche di cantiere per:
-
servizi igienici e doccia
-
uffici e mensa
b) installazione di quadro elettrico di cantiere
c) segnaletica di cantiere
1
a corpo
1
2 Rimozione della pavimentazione esistente e del relativo
sottofondo in conglomerato cementizio, spessore medio 35 cm
1
1
1
1
1
15,30
18,00
8,20
15,10
4,60
20,00
7,00
20,00
9,20
3,20
0,35
0,35
0,35
0,35
0,35
m
3
m
3
m
3
m
3
m
3
m
3
107,10
44,10
57,40
48,62
5,15
________
262,37
3 Rimozione della recinzione in rete metallica preverniciata
posta al di sopra del muretto in laterizio di recinzione dell’area
cortiliva del lotto A, lato cancello di accesso carrabile
1
20,00
5,00
2,00
2,00
m
2
m
2
10,00
40,00
________
30,00
4 Rimozione dei supporti in ferro (paletti) ai quali è ancorata la
rete metallica di recinzione della voce 3
1
cad.
8
5 Fornitura di cancellata fissa in ferro, peso fino a 15 kg/m a disegno
semplice c n profili normali pieni e tubolari con foderine in
lamiera, h
=
2,00 m
1
15,00
2,00 m
2
30,00
6 A si tenz murarie per la posa in opera lle cancellate della
voce 5
1
a corpo
1
7 Rifacimento dell’intonaco del muretto di recinzione
1
1
1
1
1
5,00
5,00
10,00
10,00
15,00
0,50
0,50
0,50
0,50
0,30
m
2
m
2
m
2
m
2
m
2
2,50
2,50
5,00
5,00
4,50
________
19,50
8 Tinteggiatura del muretto di recinzione
1
1
5,00
5,00
0,50
0,50
m
2
m
2
2,50
2,50
DOCUMENTO
Verbale di sopralluogo del Cse
Lavori: Ristruttu azione di un’autorimessa interrata
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele
L’anno 2011 il giorno 7 del mese di aprile alle ore 12.30 la sottoscritta ing. Maddalena Bianchi in qualità di Coordin t re
in fase di esecuzione ha effettuato una visita nel cantiere di via Fiume n. 88, 10095 Grugliasco, (TO) al fine di verificare
l’applicazione delle
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e delle relative procedure
di lavoro.
Sono presenti:
Impresa: Lav ri Edili di Villa Manu le nella persona del geom. Manuele Villa
Impresa:
[eventuali altre imprese interessate al cantiere]
.......................................................................................... ...................
Responsabile dei Lavori:
[eventualmente]
..................................................................................................................................
Durante il
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
si è potuto accertare quanto segue
[cancellare le parti non pertinenti]
.
– Ogni impresa e lavoratore autonomo presente in cantiere applica le disposizioni pertinenti contenute nel Piano di
Sicurezza e Coordinamento e applica correttamente le relative procedure di lavoro.
– è stata rilevata la necessità di adeguare il Piano di Sicurezza e Coordinamento in quanto non sono intervenute modi-
fiche alle fasi di lavoro, né sono state presentate proposte d’integrazione allo stesso.
– Vige in cantiere un regime di cooperazione e coordinamento delle attività tra i datori di lavoro nonché la loro reciproca
informazione.
– Ricorrono inosservanze degli artt. 94, 95, 96 e 97 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Ricorrono inosservanze alle prescrizioni del Piano di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
– Esistono situazioni di pericolo grave e imminente.
OPPURE
Sono state rilevate le seguenti
inosservanze
.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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.
In relazione alle inosservanze riscontrate
si dispone
qua to segue.
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.
DOCUMENTO
10
DA STACCARE E COMPILARE
10
eserciz
Compila il documento scrivendo egli appositi spazi sui
puntini rossi
e cancellando le pa ti
non pertinenti al caso. Ipotizza situazioni di pericolo e inadempienza rispetto al PSC basandoti sulle os-
servazioni finali. Puoi aiutarti consultando il d cumento compilato ll pagg. 58-59 del vo .
Le parti barrate non sono da compilare.
15
30
45
Documento
Verbale di sopralluogo del Cse
Lavori: Ri trutturazione di un’aut rimessa interrata
Impresa: Lavori Edili di Villa Manuele
l mese di aprile alle ore 12.30 la sottoscritta ing. Maddalena Bianchi in qualità di Coordinatore
ffettuato una visita n l cantiere di via Fiume . 88, 10095 Grugliasco, (TO) al fine di verificare
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
contenute n Piano di Sicur zza Coord namento e delle r lative procedure
illa Manuele nella perso a d l g om. Manuele Vill
prese interessate al cantiere]
..............................................................................................................
eventualmente]
..................................................................................................................................
. . . . . .
si è potuto accertare quanto segue
[cancellare le parti non pertinenti]
.
ore autonomo presente in cantiere applica le disposizioni pertinenti contenute nel Piano di
ento e applica correttamente le relative procedure di l v ro.
ità di adeguare il Piano di Sicurezza e Coordinamento in quanto non sono intervenute modi-
né sono state presentate proposte d’integrazione allo stesso.
e di cooperazione e coordinamento delle attività tra i datori di lavoro nonché la loro reciproca
degli artt. 94, 95, 96 e 97 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
alle prescrizioni del Piano di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.
ericolo grave e imminente.
OPPURE
enti
inosservanze
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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anze riscontrate
si dispone
quanto segue.
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DOCUMENTO
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DA STACCARE E COMPILARE
mpila il documento scrivendo negli ppositi spazi sui
puntini rossi
e cancellando le parti
l caso. Ipotizza situazion di pericolo e inadempienza rispetto al PSC b sandoti sulle os-
i. Puoi aiutarti consultando il documento compilato alle pagg. 58- 9 del vol.
non sono da compilare.
Documento
In ogni d cu ento del Quaderno un’indicazione
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