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Unità
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Introduzione alla comunicazione
Che cosa significa “comunicare”?
La comunicazione e le reti sono ormai entrate a far parte del nostro quotidiano. La rete
telefonica, i sistemi di posta elettronica, Internet, i social network sono utilizzati da molte
persone nel mondo tutti i giorni.
Vari tipi di sistemi possono essere utilizzati per connettersi a una rete: dai computer ai
telefoni, dalla televisione alle console dei giochi. Lo scopo principale è di condividere dati,
risorse e, più in generale, di
comunicare
.
La
comunicazione
tra due sistemi è il processo che consente a essi di scambiarsi delle
informazioni.
Affinché avvenga la comunicazione è necessario definire:
• a livello
logico
: il linguaggio utilizzato dai due sistemi;
• a livello
fisico
: le modalità di trasmissione delle informazioni.
Esiste quindi un insieme di problematiche da affrontare per realizzare la comunicazione:
• a livello
logico
si devono definire: il linguaggio da usare e le regole perché ci sia scambio
di informazione (per esempio: “come faccio a sapere se il mio interlocutore ha ricevuto
il messaggio che gli ho inviato?”);
• a livello
fisico
si devono definire: il formato degli indirizzi che consentono di
recapitare
il messaggio, le modalità di controllo degli errori (il messaggio potrebbe subire modifi-
che durante la trasmissione che ne alterano il contenuto e lo rendono illeggibile) ecc.
Raramente due computer che devo-
no comunicare sono connessi diret-
tamente, spesso si trovano a una
distanza tale da rendere impossibile
collegarli tramite un cavo o anche in
modalità wireless, cioè “senza fili”.
Altra situazione è quella in cui ci sono
più computer, ognuno dei quali si
deve connettere agli altri, anche in
questo caso non è praticabile avere un
collegamento diretto tra tutti i compu-
ter che devono comunicare.
La soluzione è di connettere ogni com-
puter a una
rete di comunicazione
.
Le reti di calcolatori di prima generazione nacquero e si svilupparono come
sistemi chiusi
,
il che significava che
per le telecomunicazioni
ci doveva essere una rete specializzata per ogni
tipologia di servizi (per esempio la rete per la fonia non trasportava dati e viceversa) e
per
l’informatica
significava che tutte le macchine della rete dovevano appartenere allo stesso
costruttore (
vendor
).
Questa situazione se garantiva un guadagno ai costruttori non era certamente un vantaggio
per gli operatori di rete e per gli utenti finali che erano costretti a realizzare e utilizzare reti
mono-vendor
, infatti:
• gli apparati di un costruttore non riuscivano a interpretare i segnali dei dispositivi di altri
costruttori;
La comunicazione
lezione
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