Indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) oppure false (F)
VERIFICA
a.
il turista business richiede servizi di alto, medio-alto livello
V
F
b.
i soggiorni per la clientela business vengono solitamente organizzati dalle imprese di viaggi
V
F
c.
gli enti pubblici turistici non sono interessati al turismo business
V
F
d.
il Convention Bureau Italia si occupa di promuovere l’Italia come destinazione per il turismo leisure
V
F
Come le strutture ricettive possono attrarre la clientela straniera leisure e business
Investimenti sul prodotto
Azioni strategiche
■
Avere personale che parla la lingua del mercato a cui ci si sta
rivolgendo e formato sulle esigenze degli ospiti stranieri
■
Recarsi nel paese estero di riferimento e alle manifestazioni
dedicate
■
Tradurre il sito Internet, la brochure e i materiali informativi distribuiti
in camera, e il menù
■
Affidarsi a consulenti che conoscano molto bene la lingua e gli
operatori del paese
■
Assicurarsi di avere almeno un canale TV satellitare in lingua
■
Registrare il proprio albergo sui siti stranieri, del mercato cui siamo
interessati, che classificano le strutture ricettive
Il Convention Bureau Italia
Promuovere l’Italia, migliorare la posizione della destinazione a livello internazionale, coordinare tutti
gli
stakeholder
1
della filiera sono solo alcuni degli obiettivi di Convention Bureau Italia (CB Italia).
Il Convention Bureau Italia è nato per essere di supporto al mercato del turismo business, in partico-
lare per permettere all’Italia di prendere parte alle gare per assicurarsi grandi eventi internazionali
(Olimpiadi, Mondiali, Expo, ecc.), più in generale per promuovere l’offerta italiana nei mercati esteri.
Uno degli elementi cardine del piano di azione di CB Italia è l’approfondimento dell’andamento del
mercato, con uno sguardo allo scenario internazionale. L’altro grande filone di impegno è effettuare
la promozione delle destinazioni e delle location italiane.
I mercati su cui si sta concentrando l’attenzione sono: i mercati “tradizionali” (Germania, Francia,
Regno Unito, Stati Uniti D’America, Svizzera, Austria, Spagna, Benelux), i mercati “complementari”
(Scandinavia, Giappone e Canada), infine i mercati emergenti (Brasile, Russia, India, Cina, Australia,
Emirati Arabi).
Fonte: Liberamente tratto da Event
1
Stakeholder
Termine inglese che significa “portatori di interessi” e si riferisce ai soggetti che sono in qualche modo
legati all’impresa con una prospettiva di lungo periodo (banche, azionisti, manager, lavoratori, fornitori, pubblica ammini-
strazione, ecc.).
Nuove opportunità di business dai paesi emergenti
Albergatori e organizzatori di eventi non possono più accontentarsi della domanda domestica e di quella
proveniente dai cosiddetti paesi avanzati (USA, Area euro, Giappone, ecc.), è importante rivolgersi ad
altri mercati. I grandi mercati da intercettare oggi sono i dinamici BRICS: Brasile, Russia, India, Cina e
Sudafrica che sono stati accomunati in un acronimo perché ritenuti le nazioni con i più alti potenziali di
crescita economica.
Una decisiva opportunità di crescita per le imprese italiane ed europee può quindi essere rappresentata
da questi nuovi, grandi mercati su cui focalizzare la propria attività. Infatti, crescono sia le attività di
aziende multinazionali nei BRICS sia i flussi commerciali in entrambe le direzioni.
Questo importante cambiamento di scenario ha sicuramente delle ricadute anche nei mercati interna-
zionali del turismo e degli eventi.
Per il futuro, quindi, le imprese turistiche e le diverse località italiane che vogliono svilupparsi nel settore
del turismo business devono imparare a seguire i mercati là dove si formano e sono vivaci.
Fonte: Liberamente tratto da Event
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