IV
Presentazione
Ogni blocco tematico si apre con l’individuazione delle conoscenze, delle abilità
e delle competenze che si acquisiranno con lo studio delle varie unità di appren
dimento di cui si compone, in assoluta sintonia con le direttive ministeriali in
tema di
certificazione delle competenze
; si chiude con una sezione denominata
Diamoci il voto
che ripercorre i nodi concettuali degli argomenti trattati nelle
varie unità di apprendimento attraverso quesiti a risposta multipla e problemi
da svolgere, consentendo allo studente di verificare autonomamente il raggiun
gimento degli obiettivi.
All’interno di ogni unità i contenuti sono veicolati da tre passaggi che aiutano la
comprensione degli argomenti, seguono passo dopo passo lo studente e affian
cano il lavoro didattico del docente.
1.
LA LEZIONE
: è la sezione che spiega i contenuti introducendoli con esempi
tratti dall’esperienza diretta. Le lezioni sono dense ma brevi; si è ritenuto utile
non interromperle con pause (esercizi, esempi, note storiche e così via) per
mantenere l’attenzione dello studente concentrata esclusivamente sui concet
ti. Seguono immediatamente applicazioni ed esercizi.
2.
LE APPLICAZIONI
: questa sezione contiene esercizi e problemi svolti e com
mentati, scelti in modo da abbracciare la casistica più vasta. La stesura di tali
esercizi abitua a comprendere la lezione di teoria afferente.
3.
GLI ESERCIZI
: esercizi da svolgere e guidati. Rappresentano una forma di
pronta verifica, poiché lo studente è invitato a costruire lo svolgimento uti
lizzando i procedimenti illustrati nella lezione, avvalendosi di spunti di impo
stazione e risultati parziali. Gli esercizi sono esposti su tre livelli di difficoltà
e presentati in forme varie: test, quesiti a risposta multipla, quesiti teorici,
problemi da completare e da svolgere.
Nella stesura di tutte le parti che compongono il libro, si è intenzionalmente scel
to di riservare la maggior parte delle pagine alla trattazione più approfondita dei
vari argomenti in modo da poter arricchire maggiormente il bagaglio e il livello
culturale dello studente. Per quanto riguarda la sezione di esercitazione, conside
rando la natura mista degli attuali libri di testo, si è preferito destinare al sito web
la maggior parte della parte applicativa. Ciò anche per la natura interattiva delle
proposte operative e la naturale inclinazione di questa materia.
A completamento del ciclo di lezioni, ogni unità di apprendimento si chiude con
un eserciziario allestito in due diverse tipologie:
•
TUTTO IN TEST...A
: sezione per la verifica e la valutazione delle
conoscenze
.
Sono presenti differenti tipologie di prove oggettive (vero/falso, quesiti a ripo
sta chiusa, quesiti a risposta aperta, quesiti a risposta multipla e così via), che
consentono di valutare immediatamente le conoscenze acquisite.
•
TRAINING
: sezione relativa alla valutazione delle
abilità
. Sono presenti pro
poste di verifica diversificate in funzione degli argomenti presenti nell’unità di
apprendimento e strutturati su tre livelli di difficoltà.
A completamento del ciclo di lezioni, ogni blocco tematico presenta nella parte
finale la sezione
IL VENTAGLIO
, un allestimento multifunzionale organizzato
nelle seguenti articolazioni.
•
ERR.DEBUG
contiene una serie di specifiche indicazioni, trucchi e/o suggeri
menti capaci di guidare lo studente nella risoluzione di alcune problematiche
specifiche che si incontrano durante l’attività di programmazione. Risponde
appieno alle indicazioni delle Linee guida, che raccomandano una didattica
molto operativa, basata anche sull’imparare dagli errori.
•
INTERACTIVE
è una sezione di attività pratiche e operative (giochi, curiosità,
strumenti didattici enigmistici) che rendono più
friendly
lo studio della disciplina.
•
CLIL
: lo studente può apprendere il linguaggio tecnico-scientifico proprio
dell’informatica con percorsi didattici interdisciplinari. Questa sezione pre
senta argomenti riconducibili a più materie, funzionali a una didattica per
competenze trasversali e utili per l’apprendimento in lingua inglese di termini
tecnici specifici e procedure informatiche. Si tratta di veri e propri approfon
dimenti in lingua.
Presentazione