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Presentazione
unità di apprendimento
7
n questa unità parleremo
del concetto di responsabi-
lità sociale d’impresa, cioè
degli obblighi che un’im-
presa assume a favore del
contesto sociale in cui opera.
Partiremo con l’individuazione di
tutti i soggetti coinvolti a vario ti-
tolo in questa pratica, denominati
stakeholder e in seguito affronte-
remo i principi fondamentali alla base di un’iniziativa so-
cialmente responsabile: l’efficienza sociale, la validità eco-
nomica e la coerenza organizzativa, per poi soffermarci sui
procedimenti che permettono di mettere in rilievo l’ado-
zione di iniziative di questo genere, cioè la certificazione,
il marchio etico e la Carta dei valori.
Esamineremo poi gli effetti delle iniziative socialmente
responsabili sull’attività economica delle imprese, distin-
guendo quelle rivolte ai consumatori, ai dipendenti e al
contesto ambientale.
Successivamente saranno oggetto della nostra analisi gli strumenti della ren-
dicontazione sociale e ambientale, cioè il bilancio sociale e il report ambientale.
Metteremo in evidenza le teorie relative al rapporto fra etica ed economia, per arrivare a defini-
re con precisione le differenze tra “impresa normale” e “impresa etica”, quest’ultima in tutte le
forme con cui in Italia si può declinare, ovvero imprese socialmente responsabili, società coope-
rative, organizzazioni non profit, imprese della finanza etica, imprese sociali.
I
1. L’impresa socialmente responsabile
Definizione e caratteri
Teoria degli stakeholder
Principi di RSI
Aspetti operativi
RSI e sviluppo economico
2. Il bilancio sociale e ambientale
Concetto di rendicontazione sociale
Bilancio sociale e bilancio di esercizio
Attività produttive e impatto sull’ambiente
Sviluppo economico sostenibile
3. L’impresa etica
Etica ed economia
Il concetto di impresa etica
Le imprese etiche in Italia
Disciplina dell’impresa sociale
Imprese etiche e sistema economico
c
noscenze e abilità
Analizzare
la responsabilità sociale dell’impresa soprattutto riguardo all’utilizzo delle ri-
sorse umane e naturali e all’impatto dell’attività economica sul territorio
Individuare
i principi di responsabilità sociale dell’impresa
Riconoscere
e approfondire il ruolo dell’impresa etica nel sistema economico
Conoscere
Comprendere le problematiche attuali relative alla finalità delle imprese e alla
azioni “socialmente responsabili” da esse compiute
Riconoscere
e descrivere l’importanza della iniziative di RSI dal punto di vista dello svilup-
po economico
Definire
le caratteristiche del bilancio sociale e ambientale
Conoscere
alcuni aspetti delle operativi riguardanti la rendicontazione sociale, con parti-
colare riguardo al bilancio sociale e al bilancio di sostenibilità
Sviluppare
la capacità di individuare e commentare la rilevanza economica de problemi etici
Definire
il concetto di impresa etica e analizzare le funzioni di tale impresa nell’economia
contemporanea
Distinguere
le principali forme dell’impresa etica nell’ordinamento giuridico italiano
LA RESPONSABILITÀ
SOCIALE DELL’IMPRESA
Il progresso economico non può essere misurato
solo dalla quantità dei beni prodotti, ma dipende
anche dalla distribuzione dei beni e dalla qualità
della vita. In relazione a questa nuova idea di pro-
gresso, alla quale ha contribuito in misura note-
vole l’economista e filosofo indiano Amartya Sen
(premio Nobel per l’economia nel 1998), si è affer-
mato ormai da molti anni il concetto di “impresa
etica”: cioè di un’impresa che non opera soltanto
in funzione del profitto, ma si comporta anche in
maniera socialmente responsabile.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA
208
Unità
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Il bilancio sociale e ambientale
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alle azioni compiute e alle risorse impiegate, ma anche ai risultati delle azioni e ai possibili
miglioramenti delle stesse.
Anzi, da quest’ultimo punto di vista, è stata evidenziata l’opportunità di un
approccio
dinamico
alla rendicontazione sociale; nel senso che tale rendicontazione non dovrebbe
avere una finalità esclusivamente informativa, ma dovrebbe essere preordinata alla “par-
tecipazione degli stakeholder aziendali al processo di rendicontazione” e, di conseguenza,
alla costruzione di “relazioni stabili e sistematiche” tra l’impresa e i soggetti interessati
alla sua attività (L. Hinna - F. Monteduro,
La responsabilità sociale dell’impresa
).
La
rendicontazione sociale
, dunque, si ricollega alla
responsabilità
sociale
dell’impresa e alle diverse problematiche ad essa relative.
Di conseguenza, per gli adempimenti che essa comporta è indispensabile uno strumento
apposito, considerando che non è sufficiente il bilancio di esercizio previsto dal codice
civile. Tale strumento è il
bilancio sociale
, che molte imprese negli ultimi tempi hanno
liberamente adottato. (Il bilancio stesso, come si avrà occasione di vedere, è obbligatorio
solo per le “imprese sociali”, disciplinate dal decreto legislativo n. 155 del 24 marzo 2006).
2
Il bilancio sociale
Il
bilancio sociale
è un
documento relativo alle azioni di responsabili-
tà sociale di un’impresa
compiute in un certo periodo di tempo, che
di solito coincide con l’anno solare.
Si tratta di un
documento di rendicontazione
: infatti, anche se non sempre viene re-
datto direttamente dagli amministratori, ha come scopo prioritario di rendere conto ai
soggetti interessati, gli
stakeholder
, di tutte le iniziative aziendali nel campo della respon-
sabilità sociale dell’impresa. Pertanto, il documento svolge una funzione analoga al bilan-
cio di esercizio, perché le informazioni e le valutazioni in esso contenute sono finalizzate
principalmente alla rendicontazione. Tuttavia il bilancio sociale si distingue nettamente
dal bilancio di esercizio per tre motivi fondamentali:
1) ha natura volontaria
, esattamente come l’attività di responsabilità sociale dell’im-
presa, mentre il bilancio di esercizio è un documento obbligatorio;
2) ha natura extra-contabile
dal momento che esso, a differenza del bilancio di eserci-
zio, non riguarda propriamente i risultati economici e finanziari dell’impresa;
3) non è disciplinato dalla legge
e può assumere le forme più diverse nelle molteplici
realtà aziendali.
Non esiste dunque uno standard unico e vincolante per la redazione del bilancio sociale,
ma esistono alcuni organismi (centri di ricerca, associazioni di professionisti, organizza-
zioni imprenditoriali ecc.) che hanno formulato in questo campo
modelli
e
linee guida
di vario genere.
3
Il report ambientale
Il
report ambientale
, spesso definito anche
bilancio ambientale
, è un
documento in cui vengono descritti gli
effetti dell’attività produttiva
sull’ambiente
, nonché i
provvedimenti adottati dall’impresa
per la
salvaguardia ambientale
e per la
tutela della salute dei lavoratori
.
2
Il bilancio sociale
e ambientale
1
Rendicontazione sociale e bilancio di esercizio
Ogni persona che occupa posizioni di potere, o comunque provvede alla gestione o alla cura
degli interessi altrui (il sindaco di un Comune, il preside di una scuola, l’amministratore di
un condominio, il direttore generale di un’azienda ecc.), ha l’obbligo di
rendere conto
del
suo operato e delle sue decisioni, sia pure nei modi più diversi e con le conseguenze più
svariate. In determinati casi, poi, la legge disciplina in maniera molto dettagliata l’attività
di rendiconto, sanzionando anche penalmente le violazioni più gravi delle norme stabilite.
Gli amministratori delle società di capitali, per esempio, hanno l’obbligo di redigere ogni
anno il bilancio di esercizio, il quale deve «rappresentare in modo veritiero e corretto» sia
lo stato patrimoniale sia i risultati economici della società (articolo 2423 c.c.).
Il problema della rendicontazione riguarda anche le iniziative di responsabilità sociale che
sono state descritte nel capitolo precedente. Se è vero, infatti, che tali iniziative hanno natura
volontaria, per cui gli amministratori di un’impresa sono liberi di adottarle omeno, è anche ve-
ro che gli amministratori stessi devono giustificare le azioni “sociali” eventualmente compiute.
ESEMPIO
Supponendo che i dirigenti di una banca abbiano deciso di finanziare i lavori per il re-
stauro di un monumento, è chiaro che gli azionisti della banca potrebbero avere buone ragioni
per fare delle critiche ai dirigenti, e quindi per chiedere conto agli stessi dei motivi di tale deci-
sione. Gli azionisti potrebbero infatti sostenere, tra l’altro, che il compito di una banca è quello
di esercitare il credito e di ottenere profitti, e non quello di restaurare i monumenti.
Insomma, l’obbligo di rendere conto del proprio operato – quando si compiono azioni nell’inte-
resse di altri – è di carattere generale, e come tale si applica anche per una condotta assolu-
tamente meritoria, come può essere il restauro di un monumento o qualsiasi altra iniziativa di
responsabilità sociale.
Nel caso di una società per azioni, gli amministratori devono redigere il
bilancio di eser-
cizio
secondo le norme fissate nel codice civile, e nell’ambito di tale documento può cer-
tamente trovare spazio, per esempio nella nota integrativa, il rendiconto sulle iniziative
sociali dell’impresa.
Tuttavia, molti studiosi hanno messo in rilievo come la normativa civilistica sul bilancio
di esercizio sia strutturata per descrivere i risultati aziendali finalizzati alla creazione di
valore per l’azionista. In altre parole, il bilancio di esercizio non è lo strumento più ade-
guato per la
rendicontazione sociale
: cioè per tutte quelle
attività che hanno lo scopo di
fornire informazioni
ai soggetti interessati – i diversi
stakeholder
dell’impresa –
rela-
tivamente alle iniziative sociali di un’azienda
, con particolare riguardo non soltanto
Tutti devono rendere
conto del proprio
operato
Limiti del bilancio
di esercizio
La rendicontazione
riguarda anche
le iniziative
di responsabilità
sociale
Necessità
di uno strumento
apposito
Il bilancio sociale
è un documento
di rendicontazione
Glossario IT-EN
Test di riepilogo
Test
Verifica di sintesi
Apre l'unità un breve testo
con agganci alla vita quotidiana,
alla storia, all’attualità
I titoletti laterali permettono
di seguire la scansione con cui sono
presentati gli argomenti principali
Soluzioni grafiche evidenziano
i concetti-chiave del testo
Un abstract iniziale introduce gli argomenti
esposti progressivamente nell'unità
Sono indicate le conoscenze
e abilità da acquisire nel percorso
di apprendimento
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