Page 18 - 120900030327_gagliardini_labeconomiapolitica

Basic HTML Version

1
1
Definizione e caratteri
L’impresa è
socialmente responsabile
quando non si limita a produr-
re un determinato bene, ma dimostra
interesse
e
capacità di inter-
vento
nei confronti di alcuni
problemi sociali
che si collegano con la
sua attività produttiva.
esempio
Possiamo dire che un’impresa produttrice di giocattoli è socialmente responsabile quando
non si limita a vendere i suoi prodotti, ma assume diverse iniziative per migliorare le condizioni
dell’infanzia e delle madri che lavorano. Così pure un’impresa che produce automobili è socialmente
responsabile quando compie svariate attività per contrastare l’inquinamento derivante dal traffico
automobilistico; un’impresa farmaceutica è socialmente responsabile quando promuove le iniziative
più opportune per tutelare la salute delle persone nei luoghi di lavoro; un’impresa che produce me-
rendine pronte è socialmente responsabile quando interviene sulle abitudini alimentari dei giovani
con finalità migliorative; e gli esempi, come è facile comprendere, potrebbero continuare.
Il concetto di impresa socialmente responsabile si è affermato negli ultimi decenni del
ventesimo secolo, in concomitanza con alcuni fenomeni – come l’emergere delle
proble-
matiche ambientali
e l’
associazionismo tra i consumatori
– che hanno messo in crisi
l’idea tradizionale dell’impresa come organizzazione esclusivamente economica.
Secondo la
concezione tradizionale
, il compito pressoché esclusivo dell’impresa è quello
di
produrre un determinato bene
, nel modo più efficiente possibile, cioè mirando alla mas-
simizzazione del profitto senza preoccupazioni riguardanti i problemi dell’ambiente e della
società, che devono invece essere affrontati dalle autorità pubbliche. Un simile ragionamento,
del resto, può essere collegato con un aspetto importante del sistema economico, che consiste
nella concorrenza tra i produttori. Infatti, in relazione alla logica della concorrenza, le imprese
sono quasi “costrette” ad essere efficienti, e quindi a rendere massimo il loro guadagno per-
ché, in caso contrario, l’attività produttiva potrebbe non essere più conveniente e le imprese
rischierebbero di andare in perdita e di uscire dal mercato. Da questo punto di vista si potreb-
be addirittura sostenere che un’impresa socialmente responsabile non è una vera e propria or-
ganizzazione
economica
, considerando che dovrebbe investire delle risorse non per produrre
un bene a prezzi competitivi, ma allo scopo di provvedere – per ipotesi – alla
protezione dei
consumatori
o alla
tutela dell’ambiente
.
Alla base della concezione illustrata, esiste una separazione netta tra problemi economici
e problemi sociali che oggi non è generalmente condivisa, perchè tende a isolare i processi
L’impresa socialmente
responsabile
Il concetto
di impresa
socialmente
responsabile
La concezione
tradizionale
di impresa
Problemi economici
e sociali sono separati
Glossario IT-EN
EC_mod_07_p_192_231.indd 194
10/02/