Oltre alla maturazione sessuale, il corpo si è modificato nelle forme e nei rapporti tra
i suoi segmenti. Spesso gli arti inferiori si allungano troppo in fretta rispetto al resto
del corpo. Soprattutto nei maschi, si sviluppa la muscolatura e di conseguenza la forza.
Ciò che deve essere rivisto è lo
schema corporeo
. Lo schema corporeo corrisponde
all’
immagine mentale
che ognuno di noi possiede del
proprio corpo
, un’immagine
aderente o meno alla realtà, immobile o in movimento, nella sua interezza o nel-
le singole parti che lo compongono, in rapporto alle funzioni di spazio e di tempo.
Lo schema corporeo inizia a strutturarsi all’età di circa due anni, momento in cui
si prende coscienza di essere un’entità distinta da ciò che ci circonda. Si completa
verso gli otto/nove anni, quando si diventa consapevoli del proprio corpo grazie al
lavoro di sensazione/percezione operato dagli organi di senso.
Dopo tutti i cambiamenti adolescenziali, lo schema corporeo ha bisogno di adegua-
menti; il superamento di una certa difficoltà di controllo del corpo è ciò che manife-
sta l’avvenuta riconquista di una
buona immagine corporea
.
La fase adolescenziale corrisponde a ciò che Jean Piaget (vedi scheda alla pagina
seguente)
indica con il nome di “
stadio delle operazioni formali
”: è caratterizzata
dalla formulazione di ipotesi sui grandi temi esistenziali, da una grande flessibilità
del pensiero e dalla capacità di elaborare pensieri complessi su oggetti e situazioni
non immediatamente presenti. L’adolescente è in grado di ragionare
induttivamente
,
cioè basando le proprie affermazioni su esperienze singole riconducibili a un unico
schema universale, ma riuscendo ugualmente a trarre conclusioni
deduttivamente
,
secondo la
relazione “se ¬ allora”
, quindi dal generale al particolare.
Queste nuove modalità di pensiero permettono di classificare e di organizzare la
realtà e per questo motivo gli adolescenti sono inclini a ragionare su qualsiasi si-
tuazione si presenti.
Essere consapevoli delle eventuali difficoltà nel gestire alcuni ragionamenti, come
nel caso delle discipline scolastiche, può aiutare i ragazzi di questa età ad avere
un’immagine realistica di se stessi che è importante, ad esempio, per l’elaborazione
di scelte professionali future.
L’immagine di se stessi si completa e si
arricchisce nelle
relazioni con gli altri
;
l’identità di ciascuno di noi infatti si costi-
tuisce grazie ai rimandi che provengono
dalle persone con cui ci relazioniamo.
Se i rapporti interpersonali sono soddisfa-
centi, l’
autostima
migliora e ci si sente ap-
pagati e sicuri.
Il gruppo dei pari può offrire
sostegno
,
condivisione
,
senso di appartenenza
,
conformismo
. Il gruppo degli amici è indi-
spensabile per ottenere sostegno e condi-
visione di idee e intenti.
Unità 2
C AMB I AMENT I
19
Che cos’è
Il
conformismo
è la tenden-
za ad aderire acriticamente
a idee, valori, atteggiamenti,
linguaggio, ideali comuni al
gruppo sociale di cui si fa par-
te o di cui si desidera entrare
a far parte.
lo schema corporeo
il ragionamento
le relazioni sociali
016-037_Unità 2_DEF.indd 19
24/01/