Page 5 - 120900029696_stumpo_scenaridellastoria

Basic HTML Version

3 – INDICE
LEZIONE 1
La nascita del Sacro Romano Impero ....................................................................................................... 106
LEZIONE 2
L’organizzazione politica e la rinascita economica dell’impero ................................................... 108
LEZIONE 3
La rinascita della cultura e dell’istruzione nell’impero carolingio ............................................... 110
Far parlare i documenti
Un ritratto di Carlo Magno
.......................................................... 112
Far parlare le carte
A. Il Sacro Romano Impero di Carlo Magno –
B. La massima espansione dell’impero di Carlo Magno
.............................................................. 114
Verifica U5
..................................................................................................................................................... 116
Unità
6
Imperi, invasioni e nuovi regni
118
Atlante storico,
Scenario 6
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Anglosassoni contro Danesi (B. Cornwell) ....... 118
LEZIONE 1
La divisione e la disgregazione dell’impero di Carlo Magno ........................................................ 120
LEZIONE 2
Nuove invasioni in Europa .............................................................................................................................. 122
LEZIONE 3
Dall’anarchia feudale al Sacro Romano Impero germanico ......................................................... 124
LEZIONE 4
L’epoca d’oro dell’impero d’Oriente e la formazione dello Stato russo ............................... 126
Far parlare i documenti
Saraceni e Ungari: i nuovi invasori
........................................... 128
Far parlare le carte
A. L’espansione di Carlo Magno –
B. Il Sacro Romano Impero germanico
................................................................................................. 130
Verifica U6
..................................................................................................................................................... 132
Unità
7
La società feudale
134
Atlante storico,
Scenario 7
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
L’investitura di Lancillotto (E. Chadwick) ........... 134
LEZIONE 1
La nascita del sistema feudale ...................................................................................................................... 136
LEZIONE 2
I signori feudali ....................................................................................................................................................... 138
LEZIONE 3
Vivere in un feudo ............................................................................................................................................... 140
LEZIONE 4
La società feudale ha tre
ordini
................................................................................................................ 142
Far parlare i documenti
L’economia della
curtis
..................................................................... 144
Verifica U7
..................................................................................................................................................... 146
Unità 4: Scenario 4;
Unità 5: Scenario 5;
Unità 6: Scenario 6;
Unità 7: Scenario 7.
Unità 4: pp. 91, 93, 95, 97;
Unità 5: pp. 107, 109, 111;
Unità 6: pp. 121, 123, 125,
127; Unità 7: pp. 137, 139,
141, 143.
Unità 4: p. 95;
Unità 6: p. 131.
Unità 4: p. 102;
Unità 5: p. 116;
Unità 6: p. 132;
Unità 7: p. 146.
Unità 4: p. 302;
Unità 5: p. 304;
Unità 7: p. 306.
AUDIO
storia
SCHEMA
lezione
CARTA
attiva
WEB
test
SPAZIO
tempo
STU1_01-08 Indice.indd 3
14/01/