INDICE – 2
Far parlare i documenti
La giornata del monaco
...................................................................... 66
Far parlare le carte
A. Le invasioni barbariche – B. I regni romano-germanici
....... 68
Verifica U2
........................................................................................................................................................ 70
Unità
3
L’Italia tra Bizantini, Longobardi e Franchi
72
Atlante storico,
Scenario 3
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
I Longobardi alle porte del Friuli (S. Collaredo) 72
LEZIONE 1
La sopravvivenza dell’impero d’Oriente .................................................................................................... 74
LEZIONE 2
L’Italia tra Bizantini e Longobardi ................................................................................................................... 76
LEZIONE 3
I Longobardi: un popolo di guerrieri ............................................................................................................ 78
LEZIONE 4
La Chiesa di Roma sostiene i Franchi ai danni dei Longobardi ...................................................... 80
Far parlare i documenti
Un re longobardo: Rotari
................................................................. 82
Far parlare le carte
A. L’espansione di Giustiniano – B. L’espansione dei Longobardi
84
Verifica U3
........................................................................................................................................................ 86
SEZIONE 2
L’età del feudalesimo
Unità
4
La civiltà araba
88
Atlante storico,
Scenario 4
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Il mercante Maometto (E. Bey) .................................. 88
LEZIONE 1
Gli Arabi e la nascita della religione islamica ............................................................................................ 90
LEZIONE 2
La religione islamica ............................................................................................................................................... 92
LEZIONE 3
Il nuovo impero arabo ......................................................................................................................................... 94
LEZIONE 4
Le caratteristiche dell’impero arabo ............................................................................................................. 96
Far parlare i documenti
Viaggiatori arabi
..................................................................................... 98
Far parlare le carte
Il frazionamento dell’impero arabo
................................................... 100
Verifica U4
..................................................................................................................................................... 102
Unità
5
Carlo Magno e la rinascita dell’Europa
104
Atlante storico,
Scenario 5
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
La corte di re Carlo ospite di un’abbazia
(T. Buongiorno) .................................................................................................................................................... 104
Unità 1: Scenario 1;
Unità 2: Scenario 2;
Unità 3: Scenario 3.
Unità 1: pp. 47, 49, 51;
Unità 2: pp. 59, 61, 63,
65; Unità 3: pp. 75, 77,
79, 81.
Unità 1: p. 46;
Unità 3: p. 76.
Unità 1: p. 54;
Unità 2: p. 70;
Unità 3: p. 86.
Unità 1: p. 296;
Unità 2: p. 298.
AUDIO
storia
SCHEMA
lezione
CARTA
attiva
WEB
test
SPAZIO
tempo
STU1_01-08 Indice.indd 2
14/01/