Page 3 - 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo

This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

3

Introduzione

Prima capire e poi studiare

In questi ultimi anni, la scuola italiana si caratterizza per molti aspetti che ne sottolinea-no la costante tendenza alla trasformazione : in primis, sono cambiati i tempi di lavo-ro con gli alunni in classe e, conseguentemente, sono differenti le modalità progettuali degli insegnanti. Cambiano quindi gli obiettivi e la prospettiva con cui ad essi si guarda: la scuola chiede una sempre maggiore attenzione agli obiettivi di apprendimento. Da un altro punto di vista, invece, rimangono costantemente al centro dei nodi critici della scuola molti aspetti che richiedono interventi specifci, squisitamente tecnici per un verso, ma anche di atteggiamento e di approccio per un altro. Tra questi, la presenza di alunni che provengono dalla quasi totalità dei Paesi del mondo ha certamente un forte effetto sulle modalità con cui la scuola rifette su di sé e organizza il proprio modo di operare.

I molti alunni di madre lingua diversa dall’italiano, anche se condizionati dalla lingua di partenza, arrivano a interagire oralmente in modo disinvolto con i compagni e con gli in-segnanti in tempi relativamente brevi. Sappiamo tutti, per esperienza, che gli alunni che provengono da lingue e culture più vicine raggiungono alte performances in tempi brevi. Al contrario, gli alunni che provengono da lingue e culture distanti, come ad esempio le lingue cinese, indiana, singalese, incontrano ostacoli molto più alti nell’apprendimento della lingua italiana.

Bisogna però aggiungere che molti di questi alunni, indipendentemente dalla loro pro-venienza, sono sostenuti in questo percorso anche da un’alta concezione della scuola e, più in generale, della cultura.

L’acquisizione di una lingua di prima comunicazione e comprensione è un momen-to di appagamento sia per l’alunno che per l’insegnante; quest’ultimo spesso crede di aver portato l’alunno fuori dal guado, che il compito più complesso e diffcile sia supe-rato e che si sia fnalmente arrivati al percorso “comune”.

Questa iniziale competenza nella comunicazione e nella comprensione di base trae però in inganno. Malgrado la capacità mostrata dall’alunno nel suo condividere esperienze quotidiane, le diffcoltà nell’acquisizione di una seconda lingua non sono ancora del tutto superate. Arrivano proprio ora i compiti più complessi, e con essi spesso arrivano l’insuccesso, il blocco, il rifuto.

I risultati scolastici degli alunni ci parlano di esiti generalmente differenti tra alunni di diversa madre lingua, di prestazioni di livello molto spesso inferiore. Tale segno negati-vo appare già nella Scuola Primaria, ma diventa sempre più consistente nel passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado, malgrado la scuola metta in campo non poche energie, anche economiche, per permettere ad ogni alunno di arrivare a prestazioni

sto_geo_3.indd 3 03/02/

Page 3 - 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo

This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »