Page 47 - 120900036229_volonte_scienzeumane_corsoint_opz_sociale

Basic HTML Version

L’INDAGINE SUL BULLISMO
Basi dell’indagine
precisa e, di conseguenza, l’attenzione è
stata rivolta agli alunni che andavano dal-
la 4° classe delle scuole primarie fino alla
2° classe delle scuole superiori. Di fatto si
è trattato di tre diverse indagini paralle-
le: 1) un’indagine rivolta alle classi 4° e 5°
delle scuole primarie; 2) un’indagine per
tutte le classi delle scuole medie inferiori;
3) un’indagine riferita alle classi 1° e 2°
delle scuole superiori. Questo significa
che le popolazioni di riferimento erano
Nel 2010, presso il Dipartimento di Scien-
ze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio”
di Chieti-Pescara, in collaborazione con
l’Osservatorio Regionale Permanente sul
Bullismo d’Abruzzo, si è deciso di svolge-
re un’indagine per fotografare il fenome-
no del bullismo all’interno delle scuole
abruzzesi, in riferimento all’Anno Scolasti-
co 2009/2010. Dall’analisi della letteratura
esistente sul fenomeno del bullismo, si è
deciso di indagare una fascia di età ben
tre, ognuna con caratteristiche diverse
e questo, come vedremo meglio in se-
guito, ha comportato la progettazione
di tre diversi questionari. Le popolazioni
sono state identificate utilizzando le liste
fornite dall’Ufficio Scolastico Regionale
per l’Abruzzo.
Il primo problema da affrontare a questo
punto riguardava la scelta fra indagine
totale e indagine campionaria. Dalle liste
degli alunni risultavano i seguenti numeri:
22.652
36.739
25.736
Alunni delle classi 4° e 5° di Scuola Primaria, A. S. 2009/2010
Alunni delle classi 1°, 2° e 3° di Scuola Media Inferiore, A. S. 2009/2010
Alunni delle classi 1° e 2° di Scuola Media Superiore, A. S. 2009/2010
per un totale di
85.127
alunni. Si tenga
presente che l’indagine è stata svolta
utilizzando le risorse economiche inter-
ne al dipartimento, che di sicuro non
erano sufficienti per coprire un numero
così elevato di unità statistiche. Tenendo
conto anche delle poche persone coin-
volte nella ricerca e del tempo a dispo-
sizione, si è deciso che non sarebbe mai
stato possibile somministrare un nume-
ro così elevato di questionari. L’indagine
totale era praticamente inattuabile, per
cui si è optato per una indagine cam-
pionaria.
S03_Metodo 02 444-559.indd 449
04/03/