Page 67 - 120900035717_bertini_allaricercadelpresente

Basic HTML Version

85
sezione 1
Il Basso Medioevo: i Comuni, la Chiesa e l’Impero
COMPETENZE IN CAMPO
CLIL
Lavoro finale
Dopo che ciascun gruppo ha esposto alla classe i risultati della sua ricerca, il docente
suddivide nuovamente la classe in gruppi, a ognuno dei quali affida una parte del lavoro
necessario per arrivare a produrre l’elaborato finale.
Le attività commerciali del nostro territorio
COMPETENZE
Svolgi un’indagine nella tua città, ricostruendo il tessuto commerciale che la caratterizza:
individua le attività commerciali predominanti;
analizza il tasso di occupazione nei vari settori;
intervista, per ciascun settore rappresentativo, lavoratori in pensione, a metà carriera e a inizio
carriera, cercando di capire dai loro racconti come si sono evoluti:
il processo produttivo;
la modalità di esecuzione del lavoro;
la quantità di personale occupato;
la maggiore o minore specializzazione dei lavoratori;
il rapporto fra lavoratore e azienda;
rielabora i risultati della tua ricerca, anche con grafici e statistiche che trovi su Internet;
correda il tuo lavoro con foto e video, trovati su Internet o prodotti da te;
intitola la tua ricerca e presentala in forma multimediale.
indagine di mercato
Il concetto di mercato: dalla fiera al WTO
CONOSCENZE
Nel corso dei secoli il concetto di mercato si è profondamente modificato, adeguandosi alle cir-
costanze storiche, politiche e sociali:
spiega che cosa si intende oggi per “mercato”;
ripercorri le tappe salienti della regolamentazione del mercato, partendo dalle fiere medievali
e passando per i grandi mercati finanziari dell’età moderna fino al commercio internazionale
attuale;
cita i documenti principali che hanno segnato questo percorso storico; quelli internazionali più
recenti, presentali anche
in lingua inglese
, dopo averli cercati su Internet;
illustra la tua ricerca con tabelle, statistiche e grafici che trovi su Internet, da te rielaborati.
ABILITÀ
Produci un elaborato, cartaceo (massimo 2 pagine) o multimediale, da presentare alla classe.
L’evoluzione del mercato globale
CONOSCENZE
L’orizzonte commerciale medievale era principalmente europeo: una fitta rete di traffici si dipa-
nava attraverso l’Europa, mettendo in comunicazione il Mediterraneo con il Mare del Nord. Altre
rotte commerciali collegavano l’Occidente con il mondo arabo e con l’Oriente. Oggi il mercato è
addirittura globale:
ricostruisci lo sviluppo delle reti commerciali dal Medioevo a oggi, partendo dalla situazione nel
Medioevo e proseguendo con l’estensione degli orizzonti a seguito delle scoperte geografiche,
con l’allargamento dei traffici a seguito del colonialismo e dell’imperialismo e concludendo con
il mercato globale di oggi;
individua i principali protagonisti delle varie tappe evolutive (ad es. Marco Polo ecc.);
stabilisci da quando si può parlare di mercato globale e definiscine le caratteristiche;
illustra la tua ricerca con cartine che mostrino come si estendono e come si modificano le rotte
commerciali nella storia: ricerca le cartine su Internet, quindi mettile a confronto e commentale.
ABILITÀ
Produci un elaborato, cartaceo (massimo 2 pagine) o multimediale, da presentare alla classe.
economia
geografia
B1 069-085 S1 dossierLAB.indd 85
18/11/