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presentazione
Struttura del corso
In quest’ottica non esiste più una netta distinzione tra i vari corsi di studio in cui viene affrontata
la materia; quello che cambia è il livello di approfondimento di determinati temi e la finalizza-
zione dello studio di certi argomenti.
Il testo è organizzato in lezioni che si sviluppano per piccoli blocchi di testo e la trattazione
è arricchita da numerosissimi schemi e grafici. In questo modo, rafforzando la semplicità e la
chiarezza espositiva, si facilitano lo studio e di conseguenza i percorsi di apprendimento.
Ogni lezione ha una sua organizzazione indipendente, in modo che sia possibile scegliere se
saltare alcune lezioni ritenute troppo approfondite oppure organizzare la sequenza in modo
differente.
Alla fine di ogni lezione viene proposta una verifica delle conoscenze relative all’argomento
trattato nella lezione (Verifica le tue conoscenze).
L’insieme delle lezioni afferenti a uno stesso argomento è organizzato in Unità di apprendimento.
Ogni Unità inizia evidenziando i prerequisiti e per verificarli viene fornito un breve test
(Accertamento dei prerequisiti). Sono inoltre evidenziate le conoscenze, competenze e abilità
che lo studente raggiungerà alla fine dell’Unità.
La conclusione di ogni Unità è costituita da:
• una sintesi articolata per lezione;
• una sezione Preparati per l’orale, con possibili domande per l’interrogazione e riferimenti alle
lezioni in cui gli argomenti sono svolti. On line le risposte, anche in formato mp3. Si tratta
di un utile strumento per il ripasso e il recupero in itinere;
• un momento di preparazione al compito in classe (Preparati per il compito in classe), con un
compito svolto e uno simile proposto da svolgere.
Molto ampio è l’apparato delle esercitazioni dove possiamo trovare diverse tipologie di esercizi.
Oltre a quelli già citati, ogni lezione è corredata da numerosi esempi ed esercizi guidati. Altri
esercizi svolti e proposti si trovano inoltre nella parte on line del testo, facilmente scaricabili da
Internet. Alla fine del volume vengono proposti numerosi esercizi, suddivisi per gli argomenti
trattati.
Il testo prevede la codifica sempre in due linguaggi (Visual Basic.Net e C++), quindi per il
docente la possibilità di scegliere quale percorso seguire, usando un linguaggio diverso in terza
e in quarta, o approfondendone uno solo, o usandoli in alcuni casi entrambi per evidenziarne
le differenze.
Desideriamo ringraziare Elena Baldino, per l’aiuto nella stesura dell’Unità 13 e Giovanni Tarabba
per l’Unità 14.
C. Iacobelli
M. Ajme
V. Marrone
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