Page 4 - 120900034410_iacobelli_progettazione

Basic HTML Version

Presentazione
Lo studio di questa materia concorre al raggiungimento, al termine del corso di studio, delle
seguenti competenze, relativi all’indirizzo:
• sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;
• scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
• gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione
della qualità e della sicurezza.
• gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali;
• configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;
• redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situa-
zioni professionali.
Struttura del corso
Il testo è organizzato in lezioni che si sviluppano per piccoli blocchi di testo e la trattazione
è arricchita da numerosissimi schemi e grafici. In questo modo, rafforzando la semplicità e la
chiarezza espositiva, si facilitano lo studio e di conseguenza i percorsi di apprendimento.
Ogni lezione ha una sua organizzazione indipendente, in modo che sia possibile scegliere se saltare
alcune lezioni ritenute troppo approfondite oppure organizzare la sequenza in modo differente.
Alla fine di ogni lezione viene proposta una verifica delle conoscenze relative all’argomento
trattato nella lezione (Verifica le tue conoscenze).
L’insieme delle lezioni afferenti a uno stesso argomento è organizzato in Unità di apprendimento.
Ogni Unità inizia evidenziando i prerequisiti e per verificarli viene fornito un breve test
(Accertamento dei prerequisiti). Sono inoltre evidenziate conoscenze, competenze e abilità che
lo studente raggiungerà alla fine dell’Unità.
La conclusione di ogni Unità è costituita da:
• una sintesi articolata per lezione;
• una sezione Domande per l’orale, con possibili domande per l’interrogazione e riferimenti alle
lezioni in cui gli argomenti sono svolti. On line le risposte, anche in formato MP3. Si tratta
di un utile strumento per il ripasso e il recupero in itinere;
• un momento di preparazione al compito in classe (Preparati al compito in classe), con un
compito svolto e uno simile proposto da svolgere.
Molto ampio è l’apparato delle esercitazioni, dove possiamo trovare diverse tipologie di esercizi.
Oltre a quelli già citati, ogni lezione è corredata da numerosi esempi ed esercizi guidati. Altri
esercizi svolti e proposti si trovano inoltre nella parte on line del testo, facilmente scaricabili da
Internet.
Desideriamo ringraziare Giovanni Tarabba, per l’aiuto nella stesura dell’Unità 10.
C. Iacobelli
M. Ajme
V. Marrone
I-XIV_Iniziali.indd 4
01/03/