Page 3 - 120900034410_iacobelli_progettazione

Basic HTML Version

Presentazione
La figura dell’esperto di informatica
L’informatica può essere vista sia come una disciplina scientifica che tecnologica. Nel primo
caso viene posta l’enfasi sulla logica organizzativa dell’elaboratore e sugli aspetti algoritmici e
metodologici della programmazione. Nel secondo caso l’enfasi è posta sull’uso delle tecnologie
informatiche cioè l’uso applicativo del computer.
Allora cosa è veramente l’informatica? L’informatica non è solo l’uso del computer e di Internet,
non è solo tecnologia, ma è una scienza vera e propria. L’informatica ha origine dal desiderio
dell’uomo di dare soluzioni a problemi concreti, cercando metodi e strumenti per alleviare la sua
fatica. Il computer è il tentativo di costruire una macchina a immagine del cervello umano cui
affidare i compiti più noiosi e ripetitivi.
Oggi si parla genericamente di “Information and Communication Technology - ICT” (Tecnologia
dell’Informazione e delle Comunicazioni”) evidenziando la convergenza tra informatica e tele-
comunicazioni Questo termine però ha il difetto di accentuare eccessivamente l’aspetto tecno-
logico e strumentale, a scapito dell’aspetto più concettuale. Ed è ciò che viene erroneamente
percepito non solo dal “cittadino medio” ma anche a livello mediatico e governativo.
Per questo motivo, tramite la materia “TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI,
INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI” si vuole far acquisire allo studente, al termine del
percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e
dell’infrastruttura tecnologica di riferimento, declinate in termini di capacità di ideare, progettare,
produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è
integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.
In particolare si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione
ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca
applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano
in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’in-
dirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli
obiettivi dell’impresa
Nella scuola superiore è però necessario fornire le opportune conoscenze di base, evidenziando
comunque quale sia lo stato attuale della tecnologia e soprattutto come questa va utilizzata. Devono
essere privilegiati gli aspetti educativi della disciplina approfondendo le conoscenze teoriche e nello
stesso tempo affrontando molti problemi concreti in modo che lo studente si abitui a cercare delle
soluzioni partendo dalle nozioni che ha appreso. In questo modo capisce meglio come funziona
un calcolatore (approfondendo così gli aspetti teorici) e questo fatto lo aiuta a risolvere meglio i
successivi problemi che gli si pongono davanti. Ma per far tutto ciò deve acquisire un metodo di
lavoro e di studio, e quindi, usando uno slogan molto diffuso, deve “imparare a imparare”.
I-XIV_Iniziali.indd 3
01/03/