Page 9 - 120900031521_asorrosa_letteraturaitaliana

Basic HTML Version

XI
Indice
IL TRECENTO
1.
Chiesa e Impero: il declino dei grandi organismi a vocazione universale
340
2.
Verso la modernità: la formazione degli Stati unitari
341
3.
Il panorama italiano
341
1.
Un secolo di crisi
343
2.
Gli scrittori e il potere
343
3.
Comunalismo e cosmopolitismo: una nuova questione della lingua
344
4.
I nuovi spazi
345
1.
Nuove prospettive della filosofia scolastica: il rapporto tra ragione e fede
346
2.
La riflessione politica: il
Defensor pacis
di Marsilio da Padova
347
3.
Tra ritorno agli antichi e impulso verso la modernità:
i primi passi dell’Umanesimo
347
L’origine laica e civile del potere politico (Marsilio da Padova), 347
Il nesso tra indagine razionale e fede (Tommaso d’Aquino), 348
La «ragione naturale» (Duns Scoto), 349
DALLA RIVOLUZIONE GIOTTESCA AL GOTICO
INTERNAZIONALE
350
1.
La ricerca di realismo fra
XIII
e
XIV
secolo: il ruolo innovatore di Giotto
352
2.
Le due grandi scuole del Trecento: Firenze e Siena
352
3.
Il Gotico internazionale e l’“autunno del Medioevo”
353
Francesco Petrarca
1.
Una nuova figura di intellettuale
354
2.
La vita
356
3.
Le opere in latino
357
Le opere di impronta classica, 358
Opere di meditazione religiosa ed esistenziale, 359
Le lettere, 362
sTorIa
CuLTura
PensIero
arTe
C
APITOLO
7
ProFILo
LEZIONE LIM
TUTORIAL
BIBLIOTECA DIGITALE
MULTIMEDIA
dante: sintesi del Medioevo
Tanto gentile e tanto onesta pare
Guido, i’vorrei che tu e Lapo ed io
Beatrice (
Purgatorio
, XXX, vv. 22-73)
Paolo e Francesca (
Inferno
, V, vv. 79-142)
Preghiera alla Vergine (
Paradiso
, XXXiii, vv. 1-48)
Ad Arrigo VII di Lussemburgo
(
Epistole
, Vii, 8-8)
l’amore per Beatrice (
Vita Nuova
, iii)
la donna dello
schermo (
Vita Nuova
, V)
deh, Violetta, che in ombra d’amore (
Rime
)
Ben ti faranno il nodo salomone
(
Rime
)
se vedi li occhi miei di pianger vaghi (
Rime
)
il naturale desiderio di conoscenza (
Convivio
, i, i, 1-10)
il dramma dell’esilio (
Convivio
, i, iii, 1-5)
TEST ONLINE
LEZIONE LIM
MULTIMEDIA
il trecento: la nascita di nuovi classici
00 V1 Prime I-XVI.indd 11
08/11/